TrendAndTrading.it
Image default

25/09 Passaggio a Nord-Ovest

Mancano solo quattro sedute alla fine dell’attuale trimestre e v’è la forte sensazione che lo stesso, almeno sul nostro mercato, potrebbe chiudersi senza che accada nulla di particolare:.…


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente


di Edoardo E. Macallè – NIKKAIA Strategie


– più o meno, quindi, giusto laddove ci si trova, ormai, da… quattro sedute.
25092013 1

Anche se è alquanto prevedibile che, se non dovesse accader nulla di problematico nel frattempo, domani si proverà (riuscendovi, pure) a violare al rialzo la gabbia in cui s’è rimasti imprigionati in questi ultimi giorni (le previsioni ci spingono ben oltre i 18100p):
25092013 2Il tutto, però, all’interno di un contesto sui Percorsi Giornalieri che non potrebbe dirsi granché predisposto all’evento o, quanto meno, ad accompagnar quest’ultimo con una qualche baldanza:
25092013 3
Il quadro qui sopra, al di là di quel che ognuno di noi potrebbe pensare su quanto sta accadendo (…e, soprattutto, su quant’ancora potrebbe accadere!), ci mette di fronte ad una situazione invero particolare e d’infima probabilità: infatti,
– se domani sarà confermato quel che noi si vede qui sopra, s’avrebbe una ulteriore seduta che si chiude in Fase 5 e… sette sedute consecutive in una fase di sostanziale transizione (da un quadro rialzista ad uno ribassista), quale sempre è stata Fase 5, deve considerarsi un evento ben più unico che raro!
O forse sarebbe meglio dir che
– un tempo si sarebbe dovuto considerare un evento più unico che raro, ma oggi, con le tecniche operative di cui dispongono lor signori, la distinzione tra “probabile” ed “improbabile” finisce, talvolta, per perder la qualità che l’era riconosciuta, da tutti, in passato.
Non è sempre così, fortunatamente, ma
ci sono momenti topici in cui “chi può” s’adopera perché le cose non accadano o (se non riesce ad impedirle…) accadano più tardi o, se capace (leggi Americani), n’accadano, addirittura, di ben diverse dalle attese di chiunque.
Non “dei più”, attenzione, ma “di chiunque”, che è cosa ben diversa, giacché rompe gli schemi più consueti, costringendo i mercati a far, nel giro di qualche ora, “di tutto, di più ed anche il suo contrario”. E beato chi l’imbrocca!
25092013 4

E così, indotti a credere quel che vorrebbero farci credere, noi ci si difende non credendo a nulla di quel che si presuppone di vedere, ma attendendo i fatti, se mai questi arriveranno. E quando parliamo di “fatti” intendiamo cose serie: non spizzichi e mozzichi di rialzo o di ribasso a cavallo dei 18mila punti. Figuriamoci!

Articoli Simili

DAX e SP 500 : DAX Supporto intraday intorno a 11254,00

Administrator

DAX e SP 500 : DAX Variabile

Administrator

DAX e SP 500 : SP 500 Pivot point: 2755,00

Administrator