TrendAndTrading.it

A rischio la produzione di oro

ORO4

I margini di profitto delle compagnie minerarie sono di nuovo sotto pressione dopo che il prezzo dell’oro ha toccato un nuovo minimo al di sotto dei $1200 all’oncia….

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Analisi a cura di BullionVault


“L’industria non è sostenibile, se il prezzo rimane a questi livelli” ha dichiarato ieri Nick Holland, CEO di Gold Fields, l’ottava maggiore compagnia mineraria del 2012.
“Abbiamo necessità di un prezzo di almeno $1500 all’oncia per sostenere l’industria in una forma ragionevole.”
Aggiornando la raccomandazione di “comprare oro a $1360” di due settimane fa, “ci aspettiamo che il prezzo dell’oro di questo livello rappresenti il minimo ciclico per l’oro” ha commentato giovedì l’agenzia di consulenza CPM Group con sede a New York.
“Stiamo però aspettando un nuovo ribasso a breve termine, probabilmente nel periodo tra ora e agosto.”
Il World Gold Council, l’organizzazione per lo sviluppo del mercato dell’oro, ha divulgato un documento guida per i costi di produzione mineraria. Per aiutare analisti e investitori a giudicare meglio il valore delle azioni minerarie, il documento “intende fornire ulteriore trasparenza per quanto riguarda i costi associati alla produzione d’oro” dichiara il WGC, che rappresenta le maggiori aziende minerarie nel mondo.
Il documento riguarda sia i “sustaining costs” che si riferiscono alla produzione corrente, sia i costi “all-in” che includono anche le spese di esplorazione, permesso e capitale.
Le azioni delle aziende minerarie sono cadute del 40% quest’anno, secondo dati Bloomberg, con i produttori maggiori che hanno adesso tagliato i costi e ridotto in bilancio il valore dei progetti minerari acquisiti quando il prezzo dell’oro era molto più alto.
“Ci sarà una forte razionalizzazione nell’industria dell’oro” ha proseguito Holland, di Gold Fields all’agenzia di stampa.
“Non si possono mantenere attive le miniere se sono in perdita.”   

 

Fonte: BullionVault

Articoli Simili

ORO ($) Pivot point (livello di invalidazione): 1509,00

Administrator

PETROLIO (WTI) La tendenza resta al rialzo.

Administrator

Oro instabile con i progressi Brexit e Guerra Commerciale

Administrator