TrendAndTrading.it

Banca MPS: Se si guarda al lungo termine il trend è chiaramente negativo

ITALIA DUOMO 2

TREND DI BREVE: NEUTRALE
Poco diversa la situazione nel breve termine. I continui rimbalzi dei corsi e la riduzione di volatilità hanno formato un triangolo simmetrico il cui cateto superiore unisce massimi decrescenti ….


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


dal 2012 mentre quello inferiore unisce i minimi crescenti da questo aprile. Anche se la rottura dei cateti implicherebbe l’inizio di un movimento direzionale, la violazione della resistenza avvenuta a inizio ottobre, può interpretarsi come un falso segnale a causa del ritracciamento che ha confermato l’attuale fase laterale. In un contesto del genere, non basterebbe violare nuovamente il cateto superiore del triangolo, ma sarebbe necessario superare anche i 25 centesimi per aspettarsi un trend rialzista convincente. La rottura del supporto in area 20 centesimi aprirebbe, invece, la strada a strategie short, con possibili target fino ai minimi storici.

TREND DI MEDIO: NEUTRALE
Se si guarda al lungo termine il trend è chiaramente negativo. Il titolo è passato dai massimi del 2007 in area 3.5 ai 15 centesimi in cinque anni, effetto della crisi sub prime prima e della crisi dei debiti sovrani poi, che hanno colpito soprattutto i bancari. Nell’ultimo biennio, tuttavia, i corsi hanno assunto una conformazione più neutrale. A causa della fortissima volatilità, evidenziata più volte anche dagli oscillatori, e che solo negli ultimi mesi si sta riducendo, le quotazioni si sono mosse tra i minimi storici a 15 centesimi e i 30 centesimi, resistenza statica che i corsi hanno provato a violare più volte senza successo. Una nuova fase direzionale si potrà pertanto delineare solo con il superamento dei livelli citati.

 

Fonte: RBS

Articoli Simili

Corn weekly: nuovo segnale dopo il raggiungimento del target

Administrator

Amazon – abbassata la resistenza, prezzi in avvicinamento al target

Administrator

Amazon – scenario invariato dalla scorsa settimana

Administrator