TrendAndTrading.it

Bassa volatilità dell’oro, la BCE promette stimolo monetario

oro

L’oro è ancora stabile in dollari oggi, a 1.292$/oncia, livello di chiusura della scorsa settimana, mentre la politica domina i titoli dei giornali europei……….

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Adrian Ash – Bullion Vault


Il dollaro ha guadagnato terreno dopo che i nuovi dati hanno mostrato un calo di richieste di sussidi di disoccupazione, ma un probabile nuovo aumento dovuto ai mancati pagamenti durante lo shutdown di alcune agenzie federali.

I mercati azionari asiatici hanno chiuso la giornata in rialzo, ma quelli europei sono in ribasso per la quinta volta in 12 sessioni del 2019.

Il primo ministro britannico Theresa May ha incontrato altri parlamentari britannici per discutere un nuovo accordo dopo la bocciatura del primo da parte del Parlamento britannico.  

Il leader del partito laburista di opposizione, Jeremy Corbyn, ha rifiutato di partecipare, chiedendo invece elezioni generali dopo che la May ha avuto la fiducia ieri sera.

Il prezzo dell’ oro nel Regno Unito è sceso sotto 1.000£ per la terza volta questa settimana, 3% sotto il picco di Capodanno di 16 mesi.  

Il prezzo dell’oro in euro non si è mosso, a distanza di 25 centesimi dal picco di 19 mesi di inizio gennaio a 1.136€, mentre la moneta unica ha perso nel mercato dei cambi.  

Con la Brexit ora a 10 settimane di distanza, il primo ministro francese Édouard Philippe ha confermato di aver ordinato la pianificazione di emergenza per prepararsi ad una Brexit “senza accordo” il 29 marzo, tra cui 50 milioni di euro di assistenza per porti e aeroporti .  

L’oro in dollari nel 2019 si è spostato appena dell’1,1%, da massimo a minimo, nei prezzi pubblicati due volte al giorno dalla LBMA.

Questo è il range in tre settimane più stretto da giugno dell’anno scorso, e si avvicina alla più piatta azione dell’oro dalla primavera del 2005 – poco prima che il metallo salisse del 75% nei successivi 12 mesi – e prima di fine 2000, quando i prezzi dell’oro iniziarono un decennio di aumento.

“Non c’è spazio per l’autocompiacimento”, ha detto Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea, mercoledì alla relazione annuale della BCE al Parlamento europeo a Strasburgo.  

“Una quantità significativa di stimoli di politica monetaria è ancora necessaria per sostenere le pressioni sui prezzi interni e l’andamento dell’inflazione a medio termine”.  

Dopo che l’inflazione nel Regno Unito ha mostrato un aumento del costo della vita “core” per dicembre – aumentando dell’1,9% all’anno secondo i dati ufficiali – i dati dell’Eurozona oggi non hanno mostrato alcun cambiamento, all’1,0% in tutte le 19 nazioni dell’unione monetaria.  

“I recenti sviluppi economici sono stati più deboli del previsto”, ha commentato Draghi della BCE mercoledì scorso, “e le incertezze, in particolare relative ai fattori globali, rimangono elevate”.  

I “gilets jaunes” della Francia stanno ora preparando “Act X”, un decimo weekend di proteste a Parigi, nonostante il presidente Macron abbia iniziato una serie di ” grandi dibattiti” questa settimana con politici locali in tutta la Repubblica per cercare di affrontare le preoccupazioni del movimento.

Nel frattempo a Roma la Lega, secondo quanto affermato da fonti vicine al governo, sarebbe in trattative con Fratelli d’Italia per un’entrata di questi nel Governo e per guadagnare così un vantaggio netto sul M5S senza il rischio di nuove elezioni.

Il ministero delle finanze ha iniziato a descrivere i 7 nuovi tipi di pensione statale disponibili dopo aver concordato il bilancio del 2019.

“In realtà”, afferma il quotidiano Il Sole 24 Ore, ” questo aggiunge misure piuttosto che tagliare quelle esistenti, ma il canale standard del pensionamento anticipato resta aperto”.  

“Dobbiamo cambiare questo governo”, ha detto il magnate dei media, condannato per truffa fiscale e 4 volte primo ministro italiano Silvio Berlusconi, annunciando la sua candidatura alle imminenti elezioni del Parlamento europeo di maggio.

Fonte: BullionVault

Articoli Simili

Petrolio : PETROLIO (WTI) 59,15 previsti

Administrator

Oro e Argento : ARGENTO ($) 16,6000 previsti

Administrator

Oro e Argento : ARGENTO ($) Supporto intraday intorno a 16,3700

Administrator