TrendAndTrading.it

BF: Australia: il punto macro

La Reserve Bank of Australia questa notte ha lasciato i tassi di interesse invariati all’1,5% in occasione del suo ultimo meeting del 2016. Molto interessante è stato ciò che emerso, anticipato in una nostra analisi di oltre un mese fa, e cioè che i tassi australiani potrebbero avere già toccato il loro minimo e che il momento dell’inversione di tendenza potrebbe non essere lontano……….

 

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


{loadposition notizie}

Il neo governatore Philip Lowe ha infatti voluto sottolineare come le condizioni del mercato immobiliare siano migliorate e come questo comparto economico si sia diffusamente rafforzato, seppur con notevoli differenza nel paese. In alcune zone i prezzi stanno infatti salendo in maniera molto rapida mentre in altre sono ancora in fase calante. In tal senso non hanno aiutato, almeno nel breve periodo, le nuove regolamentazioni bancarie che richiedono standard più elevati per l’erogazione di finanziamenti e mutui. Infatti ciò ha avuto l’immediato effetto di ridurre il ritmo di credito concesso dagli istituti anche se, nel lungo termine, dovrebbe portare ancora maggiore stabilità al sistema bancario.

La Reserve Bank of Australia, nel corso del 2016, aveva tagliato i tassi di interesse per ben due volte: la prima a maggio e la seconda ad agosto portando cosi il costo del denaro al suo minimo storico. La volontà della banca centrale pare quindi quella di invertire tale tendenza ma in questo senso sarà molto importante attendere la conferma da parte dei dati macro australiani nel corso del primo trimestre del 2017 con particolare riferimento ad inflazione e crescita.

Se il nuovo anno inizierà all’insegna della forza, allora la Reserve Bank of Australia potrebbe molto presto accordarsi alla Federal Reserve nel suo percorso di normalizzazione della politica monetaria.

Autore: Bonetti Financial

Articoli Simili

BF: Focus EurUsd

Administrator

BF: USD, FED e tassi di interesse

Administrator

BF: FX e banche centrali: RBNZ e BoE

Administrator