TrendAndTrading.it
Image default

BF: Divergenza tra le proiezioni economiche

Questa sera alle 20:00 è in programma la pubblicazione, da parte della Federal Reserve, dei verbali relativi all’ultima riunione del Federal Open Market Committee (FOMC),…………

 

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


{loadposition notizie}

occasione durante la quale i membri votanti avevano deciso di alzare i tassi di interesse allo 0.75%.

09012017 1

Ciò che interessa gli operatori è capire le motivazioni per le quali il comitato nonostante abbia mantenuto pressochè invariate le proiezioni economiche abbia invece aumentato con decisione, rispetto al precedente meeting, le proiezioni di crescita dei tassi di interesse.

Se fino a prima di dicembre infatti le proiezioni del FOMC davano due rialzi previsti nel corso del 2017, dopo l’ultimo meeting i membri del FOMC hanno rivisto le loro stime aumentandole a 3.

09012017 2

Ciò che ha lasciato perplesso gli economisti è quindi la divergenza tra le proiezioni economiche, rimaste pressochè invariate, e il fatto che il ritmo di crescita atteso dei tassi di interesse sia invece aumentato. In particolare le proiezioni di crescita e occupazione, entrambi elementi fondamentali per le decisioni della Federal Reserve, sono cambiate molto poco da settembre a dicembre e questo è stato un elemento ritenuto non chiaro dagli analisti.

09012017 3

Poichè l’argomento veramente importante e cioè il ritmo di crescita dei tassi di interesse nel corso del 2017 è già piuttosto chiaro (dovrebbero essere 3) , gli operatori sperano di avere maggiori informazioni proprio riguardo alla strana divergenza sopra descritta in attesa dell’appuntamento chiave del mese, il Jobs Report di venerdi x gennaio.

 

Autore: Bonetti Financial

Articoli Simili

BF: Focus EurUsd

Administrator

BF: USD, FED e tassi di interesse

Administrator

BF: FX e banche centrali: RBNZ e BoE

Administrator