TrendAndTrading.it
Image default

BF: GBP in rialzo dopo decisione della Corte

Ieri l’Alta Corte inglese è andata contro l’appello avanzato dal governo di Theresa May stabilendo definitivamente che la decisione emersa dall’esito del referendum di uscire dall UE,………..

 

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


{loadposition notizie}

secondo la costituzione inglese, deve essere confermata dal voto del parlamento: degli undici membri della corte, otto hanno dato voto favorevole, tre contrario.

Il governo Inglese, per velocizzare le procedure contava di sfruttare la cosidetta “prerogativa reale” misura attraverso la quale ai ministri è permesso di agire direttamente per conto della Regina, avviando, in questo caso, i negoziati per la Brexit. La Corte però, negando tale possibilità, ha reso necessario il passaggio attraverso il voto del parlamento.

A livello pratico, la situazione non dovrebbe portare a particolari colpi di scena (anche se la maggioranza dei parlamentari è dichiaratamente contro la Brexit il voto popolare dovrebbe essere rispettato) ma certamente sarà causa di lungaggini e rallentamenti.

Inizialmente il mercato ha reagito i maniera incerta, con la Sterlina che dopo le 10:30 ha iniziato a registrare oscillazioni di prezzo molto ampie senza una chiara direzione, per poi chiudere la sessione in prossimità dei massimi.

25012017

Nei fatti la sostanza non cambia: il Regno Unito resta indirizzato verso la Brexit con il mercato che pare confidare in una separazione più morbida dovuta a quanto sopra descritto, anche per questa ragione ieri la Sterlina ha chiuso in rialzo.

Da un punto di vista macro, la sessione odierna dovrebbe scorrere in maniera piuttosto tranquilla con gli unici dati interessanti previsti alle 10:00 (fiducia delle imprese tedesche) e alle 16:30 con le scorte di petrolio stoccate nei magazzini americani.

 

Autore: Bonetti Financial

Articoli Simili

BF: Focus EurUsd

Administrator

BF: USD, FED e tassi di interesse

Administrator

BF: FX e banche centrali: RBNZ e BoE

Administrator