TrendAndTrading.it

BF: Il caso Monte dei Paschi di Siena

Dopo il referendum costituzionale, l’Italia continua ad attrarre l’attenzione dei mercati questa volta con il caso Monte dei Paschi che, con pochissimi giorni disponibili prima della fine dell’anno, è giunto al suo momento cruciale…………

 

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


{loadposition notizie}

Prima di venerdì, infatti, ci si aspetta che venga trovata una soluzione che possa evitare l’intervento statale ma la partita che si giocherà pare essere molto complicata. A buttare benzina sul fuoco, in un ambiente già molto teso, ci ha pensato uno dei consiglieri politici del governo Merkel che parlando di Monte dei Paschi ha dichiarato come se l’Italia non dovesse rispettare le regole (facendo quindi gravare il salvataggio della banca sui contribuenti) rappresenterebbe un segnale fortemente negativo per tutto il sistema bancario europeo che avrebbe quindi fallito alla sua prima vera prova.

19122016 1

Nel frattempo, i rendimenti sul decennale italiano continuano a rimanere sotto controllo dimostrando quindi che anche se il mercato è molto attento all’evoluzione dei fatti rispetto a quanto sta accadendo a Siena, almeno per ora non è certamente terrorizzato. Il BTP a 10 anni paga attualmente un rendimento dell’1,85% il che è inferiore sia rispetto ai massimi toccati questo autunno sia rispetto a quelli, più importanti, dell’estate del 2015 (2,4%).

19122016 2

Nonostante per chi volesse speculare l’attuale scenario su MPS potrebbe sembrare ideale (considerata la quotazione del titolo apparentemente già bassa e le possibilità di salvataggio), ci sentiamo comunque di raccomandare davvero tanta attenzione in quanto la volatilità nel prossimo futuro potrebbe essere alta. Oltre a ciò, vogliamo ricordare che per durare in borsa è molto importante evitare proprio tutte le fasi di alta volatilità. Ognuno faccia le sue scelte.

 

Autore: Bonetti Financial

Articoli Simili

BF: Focus EurUsd

Administrator

BF: USD, FED e tassi di interesse

Administrator

BF: FX e banche centrali: RBNZ e BoE

Administrator