TrendAndTrading.it

BF: Verbali RBA

Nella notte la Reserve Bank of Australia (RBA) ha pubblicato i verbali relativi all’ultimo meeting di politica monetaria………..

 

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


{loadposition notizie}

dalla quale è sostanzialmente emersa la conferma rispetto a quanto abbiamo già diverse volte scritto in passato e cioè che i tassi di interesse dovrebbero avere visto il loro minimo all’1,5% e che davvero difficilmente nel corso del 2017 verranno ulteriormente tagliati.

20122016 1

La RBA si dice soddisfatta dell’attuale grado di politica monetaria e ciò implica che i tassi potrebbero rimanere fermi nel breve periodo, con una banca centrale in modalità attendista e osservatrice dell’andamento dei dati macro. In un passaggio molto interessante emerge addirittura una banca centrale decisamente preoccupata rispetto all’indebitamento che i tassi di interesse bassi hanno causato nelle famiglie che, attratte da interessi molto convenienti, si sono molto esposte verso il debito.

20122016 2

“Negli anni recenti – si legge, il comitato ha cercato di bilanciare gli effetti positivi dei bassi tassi di interesse nel supportare la crescita e raggiungere il target di inflazione con il potenziale rischio per i bilanci delle famiglie. Il comitato riconosce il fatto che tale bilancio vada ora tenuto sotto forte osservazione.

Per quanto riguarda invece la sessione odierna, non sono previsti dati macro particolarmente rilevanti e per tale motivazione possiamo aspettarci una giornata abbastanza tranquilla con gli operatori che stanno però osservando con molta attenzione l’andamento di EurUsd in quanto il cambio è tornato sotto area 1,04.

Autore: Bonetti Financial

Articoli Simili

BF: Focus EurUsd

Administrator

BF: USD, FED e tassi di interesse

Administrator

BF: FX e banche centrali: RBNZ e BoE

Administrator