TrendAndTrading.it

Trump scatena timori di guerra commerciale

rally azionario cina usa bitcoin trump guerra commerciale gbp messico

Trump scatena timori di guerra commerciale. C’è preoccupazione per le sanzioni economiche USA contro Huawei e le ricadute sui negoziati commerciali…….

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


By Peter Rosenstreich – SwissQuote


La Cina ha comunicato che reagirà alla decisione di procedere, giovedì, di Trump, con l’ordine esecutivo volto a vietare l’utilizzo di apparecchiature Huawei nelle reti USA.

La rottura dei colloqui sino-cinesi danneggia gli indici cinesi.

L’indice composito di Shanghai ha ceduto il 2,7%, invece il Nikkei 225 ha guadagnato lo 0,9%. In teoria, i mercati dovrebbero ignorare questa tattica aggressiva di Trump.

Ma i segnali di un rallentamento globale hanno alzato la posta in gioco sulla stabilità della relazione commerciale fra USA e Cina.

L’impostazione accomodante delle banche centrali è l’unica cosa che fa davvero rimanere a galla le borse, mentre crescono i timori di un rallentamento marcato della crescita.

Se a questo aggiungiamo l’incertezza sul fronte geopolitico dovuta alla retorica aggressiva di Trump nei confronti dell’Iran, con l’invio di navi da guerra in Medio Oriente basato su dati d’intelligence fragili, torna in mente il 2003.

Come ha affermato Stephen Colbert, “peggiore giovedì di reminiscenze di sempre”. Il nervosismo globale ha generato tendenze evidenti, con il calo dei mercati emergenti e delle valute sensibili alla crescita e il rialzo delle monete considerate storicamente rifugi sicuri.

Tuttavia, la volatilità ATM a 1 mese delle valute G10 rimane modesta, inferiore alle media mobile a 55 giorni. L’EUR/USD rimane bloccato in una fascia che fa sbadigliare posta fra 1,11 e 1,1250.

Non ci sembra che le notizie attuali seguano un cambiamento strutturale, ma i rischi crescono e il rialzo dell’azionario sembra ancor più limitato.

Fonte: TrendAndTrading.it

Articoli Simili

Brexit: Prezzare BoE nel migliore dei casi

Administrator

Banche centrali colombe e propensione al rischio

Administrator

Oro s’impenna su Fed colomba

Administrator