TrendAndTrading.it
Image default

Borse asiatiche ed europee in rialzo dopo lo scivolone di venerdì scorso

Dopo aver chiuso in negativo la scorsa settimana di contrattazioni – sulla scia delle crescenti preoccupazioni su un’effettiva svolta nella disputa commerciale fra USA e Cina e dei timori di un rallentamento in Asia – le borse asiatiche sono in rialzo, …

By Vincent Mivelaz – SwissQuote


malgrado le incertezze legate all’allentamento delle tensioni commerciali in vista dell’incontro fra Donald Trump e Xi Jinping al vertice G20. Si spera in un rallentamento del ritmo dei cicli di restringimento della Fed; giovedì sono stati pubblicati i verbali della riunione di novembre, che forniscono un’idea più chiara della situazione. Il Nikkei 225 è salito dello 0,76%, l’Hang Seng di Hong Kong è avanzato dell’1,73%, invece l’indice della Cina continentale ha chiuso piatto (-0,07%), con il calo dei titoli energetici legato alla brusca flessione del greggio osservata nell’ultimo mese e mezzo.

La seduta odierna dovrebbe essere positiva a livello globale. I future USA e i mercati europei sono in rialzo e gli sviluppi positivi circa l’approvazione, da parte dei membri dell’UE, della soluzione temporanea per la Brexit e l’accondiscendenza dell’Italia sulla spesa pubblica (nei documenti di recente pubblicazione si accenna a un calo di 10-20 BPS, anche se la Commissione Europea prevede un deficit pari al 2,90% per il 2019) hanno fatto salire le azioni europee dell’1% in modo generalizzato. In avvio di seduta, il FTSE MIB italiano è lievitato fino a un massimo del 3%, mentre l’Euro Stoxx 50 guadagna l’1,42%.

Di conseguenza, ci aspettiamo che l’azionario asiatico salga dopo il vertice G20, poiché un leggero sollievo legato ai colloqui commerciali fra USA e Cina tirerà su l’umore degli investitori. La coppia USD/CNY, che al momento scambia a 6,9383, dovrebbe rimanere senza direzione – mantenendosi a 6,95.

Fonte: TrenAndTrading.it

 

Articoli Simili

Rallentamento della crescita in Giappone

1admin

AUD e NZD crollano sui dati cinesi deludenti

1admin

Lunedì infelice

Administrator