TrendAndTrading.it

Brent, lo scenario di breve termine è stato recentemente mutato in neutrale

2 PETROLIO

TREND DI MEDIO: NEUTRALE
La tendenza di medio periodo della materia prima si mostra priva di una direzionalità ben definita. I corsi oscillano infatti dal 2011 all’interno di un ampio trading range……


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


compreso tra i 100 ed i 118 dollari al barile. Sebbene lo scorso aprile si sia visto un tentativo di rottura al ribasso dell’estremo inferiore, durante il quale la materia prima aveva raggiunto quota 97, le quotazioni, giustificate dall’ipervenduto dell’RSI, sono prontamente rientrate all’interno del citato canale orizzontale. Sul grafico weekly è anche visibile un restringimento della variazione dei prezzi compatibile col configurarsi di un triangolo simmetrico che, se completato, potrebbe imprimere nuova direzionalità al movimento, continuando il precedente trend positivo che se era visto a partire dal 2009.
TREND DI BREVE: NEUTRALE
Nonostante il crollo che dai massimi di settembre a quota 116 dollari ha fatto scivolare i corsi fino in area 103, lo scenario di breve termine è stato recentemente mutato in neutrale. Infatti, all’inizio di novembre, il rimbalzo dal citato supporto ha negato la precedente trendline negativa che transitava in area 107, portando il prezzo del Brent vicino a quota 112 dollari al barile. Se si allarga l’orizzonte dell’analisi alla fine dello scorso luglio è possibile anche notare un testa spalle la cui neckline transita ora in area 103. Dal punto di vista operativo quindi la rottura di tale supporto renderebbe valide posizioni short con target a quota 100. Viceversa, in caso di violazione dei 112 dollari (area di passaggio della trendline che unisce i massimi delle due spalle) sarebbero applicabili strategie long con target poco prima dei citati 116 dollari al barile.

Fonte: RBS

Articoli Simili

ORO ($) Pivot point (livello di invalidazione): 1509,00

Administrator

PETROLIO (WTI) La tendenza resta al rialzo.

Administrator

Oro instabile con i progressi Brexit e Guerra Commerciale

Administrator