TrendAndTrading.it
Image default

BV: Oro in ribasso, argento al picco di sette settimane

L’oro è salito brevemente al di sopra dei 1.300$/oncia lunedì mattina prima di perdere terreno, in attesa dello storico meeting della Corea del Nord con Trump, e tre decisioni importanti delle Banche Centrali questa settimana……

 

Se vuoi ricevere le principali notizie di TrendAndTrading.it iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.  Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


{loadposition notizie}


L’oro ha aperto in rialzo di 3$/oncia a 1.301$/oncia dopo che Trump ha rifiutato di riconoscere le dichiarazioni comuni del G7, ed ha lasciato il meeting in anticipo a causa delle crescenti tensioni riguardanti le nuove tariffe sulle importazioni e le disparità nei contributi alla Nato tra i vari stati.

L’oro è diminuito in seguito a 1.296$/oncia, mentre il dollaro è aumentato di prezzo all’arrivo di Trump a Singapore per l’incontro con Kim Jong-un.

Le Borse europee ed asiatiche hanno segnato rialzi e le azioni bancarie italiane hanno segnato un +4% all’annuncio del nuovo ministro delle finanze Giovanni Tria, che ha confermato che è esclusa la possibilità che l’Italia lasci l’unione monetaria in favore di una valuta “mini-bot”, proposta dalla nuova coalizione.

L’argento è salito ad un nuovo picco di sette settimane, a 16,93$/oncia.

I nuovi dati del CFTC hanno indicato come le posizioni nette lunghe degli investitori istituzionali in oro sono diminuite del 5% la scorsa settimana, mentre le posizioni nette sull’argento sono aumentate quattro volte, ma comunque sono rimaste al 16% della media degli ultimi dieci anni.

Nelle 23 settimane del 2018, i fondi d’investimento e gli speculatori hanno avuto posizioni nette positive sul prezzo dell’argento solo per nove settimane.

Il Federal Open Market Committee meeting che inizierà domani probabilmente vedrà la Fed alzare I tassi d’interesse per la seconda volta quest’anno.

Altre decisioni sulle politiche monetarie sono attese questa settimana dalla BCE e dalla Bank of Japan.

 “L’oro e l’argento sopravviveranno ad un altro aumento del tasso d’interesse e prospereranno”, secondo l’investitore canadese Eric Sprott, ex-analista di Merril Lynch.

La nota di oggi di MKS Pamp prevede volatilità nei mercati dei metalli preziosi, data la settimana densa di eventi.

SPDR Gold Trust (NYSEArca:GLD) venerdì è diminuito e 828 tonnellate di sottostante in oro, -0,5% e sesta diminuzione settimanale di seguito.

Fonte: BullionVault

Articoli Simili

Petrolio : Pivot point 56,50

Administrator

Oro e Argento : ORO ($) La tendenza resta al rialzo

Administrator

Oro e Argento : ORO ($) Posizioni lunghe sopra 1211,00

Administrator