TrendAndTrading.it
Image default

Confronto fra bear market

Bear Market. Il mercato sta ritestando i minimi di Ottobre e, come detto più volte, sta ancora mantenendo intatta la struttura rialzista………

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Laboratoriodiborsa.blogspot.com


Un wash-out dei minimi di Ottobre accompagnato da una ripresa convinta, cioè da una White Marubozu seguita da altre candele weekly al rialzo, è quanto di meglio ci si possa augurare, ma il vero test per la trasformazione di quella che ancora è una correzione in un Bear Market, avverrà all’eventuale retest e superamento al ribasso dei minimi di Febbraio.

In prossimità di supporti e resistenze importanti, il comportamento del prezzo è di fondamentale importanza: un supporto o una resistenza importanti vanno superate con forza perchè il corso del prezzo vada nella stessa direzione della rottura.

Tanto più la rottura avviene con un prezzo poco convinto e con poca forza e scarsa volatilità, tanto maggiore è il rischio di un Falso Breakout.

Vediamo cosa è successo nel Bear Market del 2000.

Confronto 2000 – oggi

Nell’Ottobre 1999 c’è stato un minimo importante. Il prezzo ha poi ripreso per un’ultima gamba rialzista ritornando nel Marzo 2001 a ritestare quel minimo, creando nel frattempo un massimo e un minimo decrescente.

Il minimo di Ottobre è stato infine rotto con decisione.

Confronto 2008 – oggi

Dopo un minimo importante nell’Agosto 2007, il prezzo riprende la corsa rialzista ritornando nel Gennaio 2008 a ritestare quel minimo e rompendolo ancora con elevata volatilità, dopo aver nel frattempo creato un massimo decrescente.

Posto che la storia non si ripete mai uguale, la situazione attuale è molto diversa dalle precedenti che hanno generato due importanti Bear Market.

Non ci sono ancora stati massimi e minimi decrescenti e siamo ancora ad un centinaio di punti di SPX dai minimi di Febbraio 2018.

Quello formatosi due settimane potrebbe già essere un massimo decrescente e lo si vedrà presto: se verrà confermato si creerà una situazione del tutto simile a quella del 2008 e non rimarrà che attendere di vedere in prossimità di 2530 area se il supporto verrà rotto e come.

Autore: Laboratoriodiborsa.blogspot.com

Articoli Simili

La Formula 1 ed il bonus malus auto

Administrator

DAX e SP 500 : DAX Tendenza al rialzo sopra 10890,00

Administrator

DAX e SP 500 : DAX Rialzo limitato

Administrator