TrendAndTrading.it
Image default

E se invece l’argento stesse per ripartire?

Volevo iniziare questo articolo con un grafico che personalmente ritengo molto importante: cioè il ratio silver/dollar index. Come si puo’ vedere dal grafico sotto le due trendline hanno colto quasi perfettamente i minimi ed i massimi dell’argento a partire dal 2001 e…

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


accompagnato l’argento nel suo trend ascendente. Ora ci troviamo per la sesta volta sulla trendline inferiore, l’ultima volta fu a giugno 2013 e l’argento rimbalzò del 30% circa.

(cliccare sulle immagini per visualizzarle ingrandite)

silver dollar index

Gli ultimi 2 test, a ottobre 2008 e a giugno 2013 non sono stati proprio precisissimi, ma a me sembra una trendline che ha dimostrato una sua validità.

Un’altro grafico che vorrei sottoporre alla vostra attenzione è quello dell’argento quotato in euro.

Silver Ounce EUR

Il fratello maggiore dell’argento (l’oro) quotato in euro sta messo così, a me personalmente piace più la chart dell’argento.

(cliccare sulle immagini per visualizzarle ingrandite)

XAUEUR

Ultimo grafico del silver che allego è quello storico in usd con una trendline che parte dai max storici del 1980. Anche qui siamo a un ritest chiave.

silver in usd

Più nel dettaglio

(cliccare sulle immagini per visualizzarle ingrandite)

silver in usd

Personalmente alla luce di questi grafici ritengo siamo su un livello chiave anche in termini temporali. Se le quotazioni non rimbalzano andremo a violare contemporaneamente più trendlines storiche, che hanno dimostrato la loro validità, su differenti grafici. In quel caso credo che potremmo dichiarare chiuso il bull market dell’argento e dei preziosi.

Per finire allego 2 grafici di 2 titoli inclusi nella selezione di Trucco Finanza e di uno dei quali sono anche azionista: Silvercrest e Endeavour Silver. In tutti e due per me è in essere una possibile wolfe wave e dobbiamo ancora testare la trendline superiore che darebbe un segnale di vendita e di uscita almeno temporanea dai titoli.

La trendline di Silvercrest alle quotazioni di ieri passava a 3.01 usd e aumenta di 1 centesimo al giorno mente quella di Endeavour Silver passava alle quotazioni di ieri a a 6.59 usd e aumenta di 4 centesimi al giorno.

Endeavour Silver

Endeavour

SilverCrest

silvercrest

ecco come vedo Hocschild invece: a gennaio 2013 ha rotto

in basso un canale ascendente che sosteneva le quotazioni da anni, proiettando l’altezza del canale rotto verso il basso si otteneva 120 e le quotazioni hanno segnato un minimo per ora a 119.8….

HOCHSCHILD

Un osservazione su Pan American Silver: si puo’ vedere come il titolo abbia già raschiato il fondo del barile e si trovi in una situazione paragonabile ai minimi del 2001, il ritorno in area 16 almeno sembra quasi obbligato.

pan american silver

N.B.: le opinioni espresse dall’autore non rappresentano raccomandazioni di investimento.

Fonte: truccofinanza.it

Articoli Simili

Oro e Argento : ORO ($) Posizioni lunghe sopra 1211,00

Administrator

Petrolio : Pivot point 55,80

Administrator

Petrolio : La tendenza resta al rialzo

Administrator