TrendAndTrading.it

Eurostoxx 50, incerto lo scenario di breve periodo

europa bandiera

TREND DI MEDIO: POSITIVO
L’andamento di medio periodo delle 50 blue-chips europee si conferma positivo, anche se siamo ancora lontani dai livelli pre-crisi, quando i corsi sostavano in area 4500 punti. ….


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Dopo il rimbalzo che a giugno 2012 aveva fatto perdere all’indice 550 punti in soli 3 mesi, i corsi hanno generato una solida tendenza rialzista, che li ha sospinti dai minimi a 2050 a testare i 3100 punti, facendo registrare un recupero del 50%. In particolare, dopo un movimento più laterale che ha caratterizzato la prima parte dell’anno, da inizio luglio le quotazioni sono ripartite, sostenute da un trendline più ripida, la cui rottura recente sembra ora compromettere il quadro. Solo la perdita dei 2700 punti, però, area di transito della trendline valida dal rimbalzo del 2012 muterebbe il trend di medio in neutrale.
TREND DI BREVE: NEUTRALE
Si presenta invece più incerto lo scenario di breve periodo. La trendline valida dall’estate e passante ora per i 3050 punti è stata recentemente rotta al ribasso compromettendo così la positività del trend e mutando lo scenario in neutrale. Dopo una considerevole crescita che ha caratterizzato gli ultimi sei mesi, nel corso di novembre le quotazioni avevano più volte testato i 3100 punti, ma, proprio nelle ultime sedute, i corsi sono stati respinti fino a quota 2950. Il quadro ora neutrale diventerebbe negativo solo con la perdita dei 2850, livello significativo, utile sia per implementare strategie short basate sulla forza sia per strategie long basate sulla debolezza.

Fonte: RBS

Articoli Simili

DAX Tendenza al rialzo sopra 12835,00

Administrator

DAX Consolidamento. Pivot point 12730,00

Administrator

DOW JONES breve e medio lungo periodo 18 Ottobre 2019

Administrator