TrendAndTrading.it

FTSE JSE 40: Da cinque anni l’indice sudafricano colleziona una serie di continui rialzi

19 GRAFFETTE

TREND DI MEDIO: POSITIVO Da cinque anni l’indice sudafricano colleziona una serie di continui rialzi che l’hanno condotto dal doppio minimo in area 16000, a cavallo tra 2008-2009, fino al massimo storico in area 37800 toccato alla fine del mese di maggio…..

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Nemmeno il succesivo ritracciamento, che ha fatto scivolare le quotazioni in area 33500, dove transitano la trendline e la media mobile a 250 periodi è riuscito a compromettere la tendenza positiva. Su tale livello le quotazioni hanno infatti rimbalzato, riportandosi, in poco più di un mese, a ridosso del massimo storico. Solo un nuovo ritracciamento che comportasse la rottura del supporto dinamico, attualmente in transito in area 34500 comprometterebbe lo scenario.
TREND DI BREVE: NEUTRALE
Più incerto, nonostante i minimi tuttora leggermente crescenti, appare invece lo scenario degli ultimi 4 mesi. Scivolati a metà aprile sui 33200, dai precedenti 36500, i corsi sono successivamente riusciti a mettere a segno il rimbalzo che ha consentito loro di far registrare un nuovo massimo storico a 37800. In tale area, complici gli oscillatori in ipercomprato e alcune possibili prese di profitto, i prezzi hanno subito un nuovo momento di debolezza che ha quasi annullato la crescita di valore di aprile-maggio. L’appoggio di fine giugno sulla linea di tendenza di medio periodo a quota 33500 è però riuscito a fermare la caduta e rilanciare i corsi, che nelle sedute attuali oscillano a poca distanza dal massimi storici.  In tale quadro, se da un lato il superamento della resistenza statica sancirebbe l’inizio di una nuova fase rialzista ed aprirebbe la strada a strategie di tipo buy up, dall’altro non sono da escludere ritracciamenti tecnici che offrirebbero convenienti opportunità d’acquisto.

 

Fonte: RBS

Articoli Simili

DAX Tendenza al rialzo sopra 12835,00

Administrator

DAX Consolidamento. Pivot point 12730,00

Administrator

DOW JONES breve e medio lungo periodo 18 Ottobre 2019

Administrator