TrendAndTrading.it

FTSE MIB, molteplici scenari sono possibili

ITALY 46

TREND DI BREVE: POSITIVA
Positiva invece la tendenza di breve termine. Dopo i minimi a quota 15000 dello scorso luglio i corsi hanno iniziato il trend positivo tutt’ora valido, seppur soggetto a …..

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


naturali ritracciamenti tecnici ed alle oscillazioni dovute alle incertezze politiche. Supporto dinamico di tale fase rialzista è fornito dalla trendline attualmente transitante in area 17500, livello quest’ultimo che aveva fatto da resistenza di breve periodo alle quotazioni, e che sembra adesso essersi trasformato in possibile importante supporto statico. Con valori attualmente in area 18000, e data l’incertezza ballerina delle ultime sedute, molteplici scenari sono possibili. La rottura dei 17500, negherebbe il rialzo finora ottenuto, ed aprire una possibile fase laterale che che troverebbe supporto in area 17000. Viceversa, in caso di validi e sostanziali miglioramenti del quadro politico italiano, la tenuta dei 18000 punti potrebbe rendere possibili strategie di acquisto.

 

TREND DI MEDIO: NEUTRALE
Dopo il minimo storico in area 12300 punti di luglio 2012, l’indice delle prime 40 società italiane per capitalizzazione ha realizzato un primo rialzo che lo ha portato all’inizio di quest’anno sulla soglia della resistenza a quota 18000.
Successivamente respinti da tale area resistenziale, con l’oscillatore RSI in area di iper-comprato, i corsi si sono portati sul supporto statico dei 15000 punti, importante livello testato più volte nel corso degli ultimi 12 mesi. Gli scambi si sono in seguito mantenuti all’interno del trading range compreso tra i citati 15000 e 18000 punti. Condizione necessaria per imprimere nuova direzionalità alle quotazioni è l’esplorazione dei livelli al di fuori dell’attuale range di variazione.

 

Fonte: RBS

Articoli Simili

DAX Tendenza al rialzo sopra 12835,00

Administrator

DAX Consolidamento. Pivot point 12730,00

Administrator

DOW JONES breve e medio lungo periodo 18 Ottobre 2019

Administrator