TrendAndTrading.it
Image default

Gold & Silver Investor Index – novembre 2018

Investitori privati cauti sull’oro dopo i rally delle Borse. Gli investitori private restano cauti sull’oro nonostante il recupero dai minimi del 2018, secondo i dati di BullionVault, il primo mercato online di metalli preziosi………

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Adrian Ash – Bullion Vault


L’oro a novembre ha raggiunto il prezzo mensile maggiore da quest’ultima estate, e gli investitori privati come gruppo hanno aggiunto oro durante un rincaro per il secondo mese consecutivo – primo andamento di questo tipo da Capodanno 2017.

Ciò ha aumentato le proprietà dei clienti di BullionVault di 128 kg ad un nuovo record di 39,2 tonnellate, per un valore di 1,2 miliardi di euro, custodite in sicurezza nei caveau professionali di Londra, New York, Singapore, Toronto o, la più scelta, Zurigo.

Tuttavia il numero di clienti che hanno acquistato oro è diminuito, ed anche il numero di nuovi investitori è sceso, raggiungendo il minimo mensile da giugno e calando del 31,2% dal picco di ottobre. Questo in un momento di ripresa del mercato azionario, dopo il recente crollo che secondo gli analisti è stato il peggiore dal 2012.

Il Gold Investor index è così diminuito al minimo di 6 mesi di 53,4,  dal 53,8 di ottobre.

06122018-1

Basato esclusivamente sulle decisioni di trading effettuate dagli utenti di BullionVault – il più grande singolo pool di investitori privati dei mercati occidentali in metalli preziosi fisici – l’indice a luglio ha toccato il 56,8, il livello più alto dalle elezioni di novembre 2016 di Trump.

Una lettura di 50,0 segnalerebbe un perfetto equilibrio tra il numero di acquirenti e venditori.

Commentando i dati, il direttore del dipartimento di  ricerca di BullionVault, Adrian Ash, ha scritto:

“Non c’è da meravigliarsi se l’oro non è riuscito ad attrarre molto nuovo interesse nel 2018. I prezzi dell’oro sono rimasti stazionari nel migliore dei casi quest’anno nei mercati occidentali, mentre i tassi di interesse sono aumentati ed i principali mercati azionari occidentali hanno registrato nuovi massimi storici prima del crollo di questo autunno.

La performance dell’oro è stata infatti solida, data la mancanza di interesse da parte degli investitori e il contesto finanziario più ampio.

Il peggioramento delle prospettive politiche del 2019 probabilmente sosterrà i prezzi dell’oro scoraggiando le vendite da parte degli attuali investitori in lingotti.

Questi vorranno continuare a diluire il rischio ed assicurarsi contro gli shock delle azioni e del mercato immobiliare”.

A novembre, i prezzi dell’oro hanno raggiunto in media il massimo di 4 mesi in dollari a 1.220$ l’oncia, ed il metallo è salito al massimo di 5 mesi sia in sterline che in euro a 946£ e 1074€.

Questo aumento dei prezzi dell’oro ha visto il numero di compratori su BullionVault ridursi ad un minimo di 7 mesi, in calo del 17,5% da ottobre.

Il numero di venditori è invece diminuito del 25,8% rispetto al picco di cinque mesi di ottobre, segnando una svolta rispetto al trend precedente, con i venditori che, per la prima volta da settembre 2017, diminuiscono durante un rincaro dell’oro.

06122018-2

In contrasto con l’oro, i prezzi dell’argento sono diminuiti a novembre, invertendo i due terzi del guadagno mensile di ottobre a una media di 14,37 dollari l’oncia e determinando un calo del 14,8% nel 2018 fino ad oggi.

Tuttavia, il trading di argento su BullionVault ha registrato lo stesso andamento dell’oro, con il numero di venditori in diminuzione maggiore rispetto al calo degli acquirenti.

Questo ha spinto il Silver Investor dal 52,2 di ottobre a 52,4, in linea con la media di 12 mesi.

L’investimento in argento, in peso, ammonta a 3,5 tonnellate al netto delle vendite, portando i capitali totali in argento di BullionVault ad un nuovo record a 748 tonnellate.

Fonte: BullionVault

Articoli Simili

Petrolio : L’RSI è rialzista misto.

1admin

Oro e Argento : Entrambi sotto pressione

1admin

Bassa volatilità dell’oro, la BCE promette stimolo monetario

Administrator