TrendAndTrading.it

Il FTSEMIB +5x Daily Leverage Certificate di SG e’ il Certificato dell’anno

giornali

Il Certificato long emesso da Société Générale a Leva Fissa giornaliera x5 sull’indice azionario italiano FTSE MIB TR è stato eletto “Certificato dell’Anno” nel corso degli Italian Certificate Awards 2012….


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente. 


SG FTSE MIB +5x Daily Leverage Certificate è quotato sul SeDeX dal 3 settembre, ha durata 5 anni e replica, al lordo dei costi, un indice di strategia calcolato da FTSE che, a sua volta, replica su base giornaliera l’andamento del FTSE MIB NR moltiplicato per +5.
Insieme al Certificato di SG Short con Leva Fissa x5 sul FTSE MIB, questo strumento è il primo Leverage Certificate a Leva Fissa emesso sul mercato italiano; a questi, SG ha poi aggiunto altri tre prodotti (con leva giornaliera ±3 e +4) sull’indice FTSE MIB, andando a costituire una vera e propria gamma per realizzare strategie speculative di trading (al rialzo o al ribasso) di brevissimo termine. Ma questi certificati possono essere impiegati anche con finalità di copertura (hedging) di portafogli azionari.

SG FTSE MIB +5x Daily Leverage Certificate è stato premiato per la sua portata innovativa e per la forte popolarità che ha registrato fin dalle prime sedute di Borsa. Lo strumento, infatti, è stato il certificato più scambiato sul Sedex a settembre, ottobre e novembre, con una media giornaliera negli ultimi 30 giorni di 580 contratti per un turnover medio giornaliero di € 4,5 Milioni, ovvero il 50% delle negoziazioni sui certificati a leva e oltre il 21% delle negoziazioni su tutto il segmento dei certificati.

Tra gli elementi di innovazione del prodotto si ricorda anche il meccanismo automatico di ribasamento. Se, nel corso di una seduta borsistica, l’indice FTSE MIB TR registra una performance di -15% (che comporta una performance negativa di -75% dell’indice replicato dal certificate) allora scatta automaticamente il ribasamento infragiornaliero della leva che evita così che il valore del certificato diventi negativo.

I Certificati a Leva Fissa giornaliera sono strumenti altamente speculativi e sono adatti solo a trader con un approccio di breve termine, con un’elevatissima propensione al rischio e con una significativa esperienza e conoscenza in ambito finanziario, in grado di comprendere e valutare il compounding effect (effetto dell’interesse composto), legato al fatto che la leva è ribasata su base giornaliera.

Société Générale – gli altri premi. Il SG FTSE MIB +5x Daily Leverage Certificate è stato premiato anche come Miglior Certificato a Leva e ha consentito a Société Générale di conseguire anche il secondo posto nella graduatoria per il Premio alla Capacità di Innovazione. Nel corso dell’edizione 2012 degli Italian Certificate Awards, l’emittente francese è stato premiato anche nella categoria Miglior Certificato a Capitale Non Protetto, conseguendo il primo posto con il benchmark sul WOWAX, World Water Index e il terzo con il certificato Outperformance su Usd/Cny.

Fonte: TrendAndTrading.it

Articoli Simili

Societe Generale amplia la gamma con 30 Certificati Bonus

Administrator

Certificati Premium Cash Collect : 25 da Banca IMI

Administrator

Unicredit: 29 Nuovi Stock Bonus Certificates

Administrator