TrendAndTrading.it

Italia, Irlanda ed Europa

italia IG

Italia, Irlanda ed Europa. Giustamente il Capitano lamenta una bassa crescita economica dell’ Italia ed allora ho messo a confronto dati economici significativi………

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Italia, Irlanda ed Europa

Giustamente il Capitano lamenta una bassa crescita economica dell’ Italia ed allora ho messo a confronto dati economici significativi dell’ Italia con quelli dell’ Irlanda dove negli ultimi 22 anni il PIL in media è cresciuto del 5,9%!

Nella tabella che segue ho inserito anche i valori dell’ Area Euro che conferma che l’ Irlanda è un autentico campione dove tasse societarie, tasso di disoccupazione, l’ incidenza dei costi dello stato sul PIL ed il rapporto debito PIL sono la metà dell’ Italia e sempre inferiori a quelli dell’ Area Euro.

L’ Irlanda e’ allora il paese dei balocchi? Bene, se hai un problema di salute, alcuni residenti in Irlanda consigliano di curarsi a Londra o a Milano. Li lo stato costa meno perchè dà servizi inferiori, altro che reddito di cittadinanza, quota 100 e flat tax alle persone.

Infine possiamo osservare che l’ Irlanda con il rapporto debito PIL al 64,8 ha lo spread a 55 punti mentre l’ Italia con il rapporto debito PIL doppio al 132% ha lo spread a 262 punti, cioè 4,76 volte.

Allora lo spread non ha un rapporto geometrico con il rapporto debito PIL bensì ha un rapporto esponenziale e continuare a finanziare delle attività con il debito ci porterebbe presto a raddoppiare lo spread con tutto il negativo che ne conseguirebbe, anche se alcuni non capiscono.

 

Autore: Trend di Borsa

Articoli Simili

DAX e SP 500 : SP 500 Continuazione del rebound

Administrator

DAX e SP 500 : DAX Supporto intraday intorno a 12387,00

Administrator

SP500 e i suoi obiettivi

Administrator