TrendAndTrading.it
Image default

La Formula 1 ed il bonus malus auto

Le auto di Formula 1 sono auto ibride con un doppio sistema di ricarica delle batterie, il primo prende energia dalla frenata il secondo dalla sovra pressione che il turbo genera verso i massimi………

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


E’ una tecnologia complessa che non ha ricadute nella produzione di auto di serie dove però esistono almeno tre livelli di elettrificazione dei motori.

Le auto elettriche, quelle ibride con batterie anche da ricaricare da una presa elettrica e quelle ibride leggere con le batterie che si ricaricano in frenata ed in discesa che sono anche le più semplici ed economiche da costruire.

FCA ha tutte tre le tecnologie e l’ ultima è quella dell’ ibrido leggero che ha appena iniziato ad applicare e su un motore V8 5,7 di cilindrata incide sul prezzo con una maggiorazione di 800$ in America.

Per fare un paragone in Italia su una Maserati a 6 cilindri potrebbe incidere su prezzo per circa 1.000 Euro mentre su una Panda la soluzione di ibrido leggero potrebbe costare attorno ai 500 Euro, meglio che pagare il malus.

Ai vantaggi riportati nella tabella allegata c’è da aggiungere che la riduzione di consumo dovrebbe attestarsi attorno al 10% che non è eccezionale ma che unita ai più recenti dispositivi anti inquinamento ridurrebbe l’ inquinamento in modo significativo.

Ricordo che per la produzione di energia elettrica oggi si ricorre al 70% al gasolio ed al carbone, che i pannelli solari hanno una durata limitata e che le batterie al litio contengono acido e che non è tutto oro quello che luccica.

Autore: Trend di Borsa

Articoli Simili

DAX e SP 500 : DAX Supporto intraday intorno a 10860,00

Administrator

DAX e SP 500 : DAX Supporto intraday intorno a 10820,00

Administrator

DAX e SP 500 : S&P 500 Tendenza al rialzo sopra 2545,00

Administrator