TrendAndTrading.it
Image default

La situazione è troppo tranquilla

SwissQuote: Nel complesso, è stata una settimana relativamente tranquilla nel mercato FX, soprattutto date le circostanze. Infatti, la mancanza di notizie recenti dai negoziati commerciali in corso tra gli Stati Uniti e la Cina ha costretto gli investitori a concentrare la loro attenzione sugli sviluppi del Brexit…………

By Arnaud Masset – SwissQuote


Pertanto, a differenza della maggior parte delle valute del G10, la sterlina ha avuto una settimana molto accidentata visto che è stata lasciata in balia dei capricci dei legislatori del Regno Unito.

Si sarebbe potuto facilmente anticipare che la mancanza di un driver chiaro avrebbe portato ad aumentare il nervosismo tra gli operatori di mercato, il che avrebbe dovuto inevitabilmente colpire il mercato delle opzioni.

Con l’eccezione della sterlina, questo non si è verificato. Infatti, le volatilità implicite delle opzioni sulle valute del G10 – sulle scadenze – si sono sempre spostate verso il basso, il che suggerisce che gli investitori non sanno dove stare a seguito dei cambiamenti pessimisti della Federal Reserve e della BCE.

Come al solito, gli investitori sono più inclini ad acquistare protezione contro un movimento rialzista del dollaro, in particolare contro la sterlina.

La divergenza tra le misure a breve e medio termine del risk reversal suggerisce che i partecipanti del mercato hanno escluso l’eventualità di una risoluzione Brexit entro le prossime settimane.

Le misure a breve termine 25-delta risk reversal (di 1 settimana e 1 mese) si sono recuperate ultimamente grazie a un rialzo fino a -0,35% e -1,14%, mentre quelle a più lungo termine (3 mesi e 6 mesi) si sono stabilizzate intorno al -1.91% e il -2.09%.

La pubblicazione di dati economici poco brillanti su entrambi i lati dell’Atlantico ha lasciato gli investitori in stato catatonico.

Come rispondere a un rallentamento globale? Comprare USD?

Prendere rifugio in beni rifugio come lo yen giapponese o l’oro?

La riunione del FOMC della prossima settimana potrebbe portare un po’ di luce nel buio. Tuttavia, non aspettatevi troppo da parte della Fed, che sta già lottando per ridurre il suo bilancio senza innescare una crisi finanziaria.

Fonte: TrendAndTrading.it

Articoli Simili

La baraonda della Brexit

Administrator

Tutti gli occhi puntati sul FOMC

Administrator

L’USD scende ulteriormente

Administrator