TrendAndTrading.it

La sterlina britannica ha perso slancio perché il piano B di May preoccupa

brexit sterlina

Dopo aver incassato una dura sconfitta di fronte al parlamento britannico ed essere sopravvissuta a un voto di sfiducia, la premier May continua a lottare per dire la sua nell’assemblea……

By Vincent Mivelaz – SwissQuote


La recente dichiarazione del leader del partito laburista Jeremy Corbyn, secondo cui un secondo referendum sulla Brexit sarebbe una buona soluzione, conferma che la premier May continua a scontrarsi con opinioni divergenti.

Difatti, la posizione di May, incline a mantenere l’attuale scadenza del 29 marzo 2019, senza considerare l’idea di un secondo referendum e di un ritorno a una maggiore cooperazione con l’UE, sta causando problemi per gli investitori, perché la direzione futura del divorzio e della sterlina britannica rimane in gran parte ignota.

Sembra che al momento gli investitori sostengano un giudizio rialzista per la sterlina, che ha registrato discreti rialzi contro le valute principali (settimana corrente: EUR/GBP -1,36% e GBP/USD +0,70%).

Tuttavia, date le circostanze e considerando il poco tempo che la premier Theresa May ha a disposizione per fornire alla Camera dei Comuni un piano B decente (scadenza fissata per lunedì), sembra che il rinvio dell’attuale data della Brexit, attraverso una proroga dell’Articolo 50, rimanga l’unica soluzione realistica per escludere il rischio di una Brexit dura.

Ciò sarebbe positivo per la GBP?

Difficile a dirsi. Ma, in breve, sembra che l’attuale movimento della GBP sia molto rischioso, dal momento che le elezioni del Parlamento Europeo che si svolgeranno a maggio 2019 potrebbero giocare un ruolo chiave nell’attuale situazione.

Al momento la coppia GBP/USD passa di mano a 1,2944, nel breve termine si avvicinerà a 1,2850.

Fonte: TrendAndTrading.it

Articoli Simili

Petrolio tengono i prezzi

Administrator

USD giù di corda, gli investitori valutano le prospettive dei tassi

Administrator

Fed da una spinta alle valute delle materie prime

Administrator