TrendAndTrading.it
Image default

Leva finanziaria USA e S&P500 (dati di Ottobre)

Leva finanziaria. Il nuovo dato del Margin Debt NYSE (sinteticamente: il livello netto di indebitamento del mercato finanziario USA o leva finanziaria) relativo a fine Settembre è in calo rispetto al massimo storico registrato a Maggio 2018…..


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


La correlazione tra questa grandezza e l’andamento del mercato azionario USA è evidente.

L’analisi dei due soli top precedenti (la serie storica dei dati risale al 1992), 2000 e 2007, evidenzia come il picco del Margin Debt  abbia sempre preceduto di qualche mese il top assoluto del mercato, che in entrambi i casi peraltro è arrivato pochissimi punti percentuali più in alto rispetto a dove si era creato il picco.

Questo è un warning, non un segnale di deleveraging. Il segnale arriverà solo nel momento in cui il Margin Debt scenderà sotto al minimo dei 12 mesi precedenti e ancor più calerà da mese a mese di almeno il 9%.

La contrazione del Margin Debt (la leva) provocherà allora il fenomeno tecnico dei Margin Call, alla base di molti avvitamenti al ribasso degli ultimi decenni.

Fonte: TrendAndTrading.it – Francescocaruso.net

Articoli Simili

Francesco Caruso: Debito pubblico. Gran Ballo sul ponte del Titalic

Administrator

Barometro Economico: Europa sul filo del rasoio

Administrator

Catastrofe. Se qualcosa va storto

Administrator