TrendAndTrading.it

Mandarini che coltivano mandarini?

ARANCIE

Ho trovato una società diversificata nella produzione e trasformazione dei prodotti agricoli chiamata GreenStar Agricultural (quotata a Toronto col simbolo GRE.V prezzo attuale 0,92 CAD, codice ISIN: CA39573T1012), incentrata sulla produzione di frutta e verdura fresca, localmente (Cina) coltivate, in ….

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


scatola o in bottiglia. I prodotti freschi della società, venduti nei mercati locali, consistono principalmente di mandarini di alta qualità e giovani germogli di bambù coltivati e raccolti da dipendenti stagionali GreenStar. La Società coltiva circa 1.500 ettari di terreno agricolo in virtù di contratti a lungo termine. La produzione di frutta e verdura fresca viene venduta direttamente ai mercati nazionali in Cina. Altri prodotti finiti di prodotti in scatola e in bottiglia sono venduti sia sul mercato interno in Cina o esportati a livello internazionale.

La Società ha 15,1 milioni di azioni in circolazione, di cui 12,4 milioni sono nelle mani degli azionisti originari HKCo, lasciando solo 2,7 milioni di titoli quotati in borsa. Ci sono 32,6 milioni di azioni completamente diluite – NdTrucco: fully diluted sarebbero le azioni esistenti dopo aver computato anche i warrant, le opzioni e le obbligazioni convertibili – (16 milioni di warrant e 1,5 milioni di opzioni su azioni). I warrant sono convertibili in azioni senza corrispettivo in qualsiasi momento, a condizione che i soci pubblici detengano almeno il 20% del totale delle azioni in circolazione dopo la conversione.

La Società ha recentemente riportato i risultati del terzo trimestre. I ricavi sono stati di 10,4 milioni di dollari canadesi e gli utili netti per azione (completamente diluita) di 0,09 CAD. Il greenstar logofatturato da inizio anno di 30,4 milioni dollari canadesi e un utile netto di 0,28 milioni. I ricavi trimestrali e i risultati netti sono influenzati dalla crescita e dalle stagioni di raccolta dei vari frutti e ortaggi che vengono venduti freschi o trasformati da GreenStar. Il 4° trimestre è sempre molto meglio rispetto agli altri tre. Se proiettiamo 17 milioni di dollari canadesi di ricavi per il quarto trimestre e 0,15 milioni di dollari per azione di utile netto, la stima dell’utile netto dell’intero anno giunge a 0,43 CAD per azione, dando un rapporto prezzo/utili di appena 2,1! La Società ha una forte patrimonializzazione: 0,40 dollari in contanti per azione e nessun debito. Il terreno è affittato dal governo e la locazione viene pagata in anticipo per intero e registrata nei libri come beni immateriali (0,55 CAD per azione). Quando si considera la posizione di cassa e le attività immateriali, il valore d’impresa è valutato persino sotto zero!

Negli anni precedenti (2008-2011) la crescita dei ricavi è stata sostanziale, dopo di che si è ha consolidata nel 2012. Con l’acquisizione di più ettari di terra nel 2012, la società è in una posizione perfetta per una crescita continua. Il margine lordo complessivo è venuto giù un po’, il che è causato dalla più veloce crescita delle attività alimentari in scatola che hanno margini più bassi (34,5 % rispetto al margine del 62,5% per le altre attività agricole).

La società ha aumentato il suo dividendo trimestrale da 0,01 CAD a 0,015 CAD, il che rappresenta un dividendo del 6%.

Ci sono alcune bandiere rosse però:

– La Società opera in Cina e il sentiment degli investitori per le aziende che operano in Cina è semplicemente ‘na schifezz’;

– Una volta che i warrant siano convertiti, gli azionisti originari scaricheranno sul mercato aperto 4 milioni di titoli, a fronte di un flottante attuale di soli 2,7 milioni di azioni;

– La Società ha una notevole quantità di crediti arretrati in sospeso, corrispondenti a quasi 5 mesi di fatturato.

Solo per divertimento ……Sulla base dei miei calcoli di sconto dei flussi di cassa (DCF, discounted cash flow), la Società dovrebbe valere 99 milioni dollari canadesi, o 3 CAD per azione.

Fonte: truccofinanza.it

Articoli Simili

ORO ($) Pivot point (livello di invalidazione): 1509,00

Administrator

PETROLIO (WTI) La tendenza resta al rialzo.

Administrator

Oro instabile con i progressi Brexit e Guerra Commerciale

Administrator