TrendAndTrading.it

Oro cede contro il dollaro forte, il governo italiano guarda all’oro di Bankitalia

Oro

Il prezzo dell’oro è diminuito lunedì in attesa di un nuovo round di confronto tra gli USA e la Cina sul commercio, mentre torna la paura di un nuovo shutdown del governo Americano…….

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Davide Pecoraro – Bullion Vault


Il prezzo spot dell’oro ha perso lo 0,7% tornando a 1.307$/oncia a mezzogiorno a Londra, ma ha mantenuto il valore nelle altre valute a causa dell’aumento del dollaro.

SPDR Gold Trust (NYSEArca:GLD), il più grande ETF al mondo con sottostante in oro, ha ceduto per la sesta sessione consecutiva.

Diminuendo di 22 tonnellate durante tutto febbraio fino ad oggi, il sottostante di GLD ha perso due terzi delle entrate di tutto gennaio, che è stato il mese con le maggiori entrate da settembre 2017.

L’oro in euro ha perso lo 0,6% dal picco di 22 mesi di 1.162€ della scorsa settimana, con le azioni dell’Eurozona in rialzo dopo che nel weekend le proteste dei Gilet Jaunes sono state ridotte.

Le azioni bancarie italiane hanno guadagnato grazie ai dati che indicano che le posizioni capitali sono al di sopra dei livelli richiesti dalla BCE.

Le banche italiane sono state al centro delle preoccupazione di molti investitori, dopo che i piani di spesa pubblica del governo anti-establishment hanno scosso il mercato aumentandone la pressione sui profitti.

La scorsa settimana, le notizie sulla recessione tecnica e gli avvertimenti di Moody’s avevano rincarato la dose, ma la notizia che alcune delle banche sono al di sopra del livello di capitale richiesto è stata un “sollievo”.

Oggi La Stampa, citando fonti del Tesoro, ha scritto che il governo starebbe valutando l’opzione di usare le riserve di oro della Banca centrale per non far aumentare l’Iva nel 2020, anche con il disaccordo della BCE.

Dopo l’intervento controverso del vice-premier Di Maio sulle nomine di Bankitalia, il Ministro dell’economia Tria ha indicato che “l’indipendenza della Banca Centrale dalla politica va difesa”.

Il vice premier Matteo Salvini ha solo indicato in risposta di voler mettere nero su bianco che “l’oro è degli italiani”, e che sta “studiando” la possibilità di utilizzare l’oro italiano per sterilizzare l’aumento dell’IVA previsto per il 2020.

L’oro in sterline è rimasto sulle 1.013£/oncia, con la valuta britannica che ha perso terreno dopo i dati deboli sul PIL.

Theresa May ha concesso di poter discutere con il leader dell’opposizione Corbyn per superare il blocco delle trattative sulla Brexit.

Ma “non c’è speranza di accordo”, secondo I laburisti, ed anche i Conservatori considerano l’ipotesi di dialogo “un’illusione pericolosa”.

Fonte: BullionVault

Articoli Simili

Argento aumenta, aria di recessione dall Asia

Administrator

Petrolio : PETROLIO (WTI) Pivot point 55,50

Administrator

Oro e Argento : ORO ($) Pivot point 1434,00

Administrator