TrendAndTrading.it

Oro diminuisce per la seconda settimana consecutiva

ORO

Oro diminuisce per la seconda settimana consecutiva nonostante “gli attacchi di Draghi ai risparmi”. Il prezzo dell’oro ha fallito ancora nel tentativo di mantenersi sopra 1.500$ negli scambi di Londra venerdì, …

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Adrian E. Ash – Bullion Vault


dirigendosi verso un secondo calo settimanale nella maggior parte delle valute mentre i mercati azionari mondiali hanno continuato ad aumentare dopo gli della Banca centrale europea sulla politica monetaria.

Finora a settembre solo lo yen giapponese ha perso valore rispetto all’oro, con il dollaro USA che ha fatto scendere l’oro dell’1,3% e il prezzo dell’oro in sterline inglesi ha perso il 3,5% tra le voci secondo cui un nuovo accordo sulla Brexit – accettabile per l’Unione europea e il Parlamento del Regno Unito – potrebbe essere possibile.

In Euro, l’oro ha perso 10€ questa settimana a 1.354€ per oncia, in calo di quasi il 3% dal picco di ieri dopo la decisione di Mario Draghi, già ex capo della Banca d’Italia e vicepresidente di Goldman Sachs, nell’ultimo meeting come presidente della BCE.

“Il trading asiatico oggi è stato molto tranquillo, con lo Shanghai Gold Exchange chiuso”, afferma una nota commerciale di MKS Pamp a Sydney, indicando il festival di metà autunno di oggi in Cina, il primo consumatore di oro al mondo.

“L’oro ha testato 1.500$ senza fortuna … dopo l’impennata iniziale in risposta all’annuncio della BCE, ma poi è apparso sui giornali che gli Stati Uniti stanno prendendo in considerazione un accordo commerciale temporaneo con la Cina per ritardare le tariffe”.

Poiché l’allentamento della BCE è stato “più aggressivo del previsto”, afferma Rhona O’Connell, ora responsabile dell’analisi di mercato presso la società di brokeraggio INTL FCStone, “l’oro dovrebbe in teoria trarne beneficio.

“Ma ci aspettiamo scambi in un intervallo limitato per ora, almeno fino a quando la Banca del Giappone e il FOMC non avranno pubblicato le loro politiche”, rispettivamente, giovedì e mercoledì della prossima settimana.

Nonostante la mossa della BCE, oltre a una nuova richiesta da parte del presidente americano Trump che la Federal Reserve “cocciuta” ne segua l’esempio la prossima settimana, le scommesse sui tassi della Fed ora vedono una probabilità del 13,5% che non ci siano variazioni, in rialzo da 12,3% un giorno prima.

Anche la “Bank of Japan” potrebbe tenere duro”, osserva Reuters, mantenendo invariati il ​​QE attuale e i tassi negativi perché i politici di Tokyo” vogliono rimanere in allerta il più a lungo possibile nel caso in cui l’economia giapponese si trovi in ​​gravi difficoltà. “

Già detenendo 5,3 trilioni di dollari di obbligazioni, azioni e altre attività attraverso il suo programma di QE, la Banca del Giappone sta attualmente espandendo il suo bilancio di circa 795 miliardi all’anno.

Smentendo l’insinuazione di Trump secondo cui la BCE stia tentando di indebolire l’Euro per guadagnare quote di mercato in tutto il mondo, giovedì Draghi ha annunciato un nuovo allentamento quantitativo di 20 miliardi di euro al mese e aumentato le spese per le banche commerciali che lasciano denaro alla BCE invece di prestarlo allo 0,5% all’anno.

Rivelando anche una “gradazione” ampiamente attesa di tassi negativi, destinata a incrementare i profitti della Deutsche Bank in difficoltà di circa il 10%, l’ultimo colpo battuto da Draghi come capo della seconda banca centrale del mondo ha incluso una raccomandazione ai governi dell’Eurozona che “Ora è è tempo di prendere in carico la politica fiscale “- sollecitando tagli fiscali e maggiori spese – per stimolare la crescita economica nell’unione monetaria a 19 nazioni.

” DRAGHILA sta dissanguando i nostri conti!” dice il quotidiano tedesco Bild, rappresentando Draghi con i canini e un mantello di Dracula su quello che il tabloid chiama un “giorno nero per i risparmiatori”.

A Parigi più grande sciopero dei lavoratori dei trasporti da 12 anni protesta contro il tentativo del presidente Macron di alzare l’età pensionabile da 52 anni per il personale della metropolitana RATP – età minore di un decennio rispetto alla maggior parte del personale del settore pubblico.

Mentre il prezzo dell’oro in Euro è salito a nuovi massimi record di tutti i tempi questa estate, il volume di oro necessario per sostenere il valore dei fondi fiduciari ETF quotati in Germania è cresciuto di quasi il 5% da fine maggio a fine agosto, aumentando a 327 tonnellate.

Questo più del triplo del sottostante degli ETF tedeschi garantiti dall’oro al precedente picco dei prezzi del settembre 2012, poco dopo che Draghi aveva promesso di fare “qualunque cosa servisse” per preservare l’unione monetaria.

Un numero record di nuovi utenti ha iniziato un investimento su BullionVault, il principale sito di trading di oro fisico online, in Germania ad agosto.

Fonte: BullionVault

Articoli Simili

Oro instabile con i progressi Brexit e Guerra Commerciale

Administrator

ORO ($) Supporto intraday intorno a 1488,00

Administrator

PETROLIO (WTI) Il rialzo prevale

Administrator