TrendAndTrading.it

Oro, fuga da GLD mentre la BCE promette supporto

oro palladio argento

Oro, fuga da GLD mentre la BCE promette “supporto”. I lingotti scambiati nel mercato all’ingrosso di Londra sono saliti al nuovo massimo di diversi mesi per gli investitori britannici ed europei giovedì,…

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Adrian E. Ash – Bullion Vault


guadagnando mentre la Banca centrale europea ha promesso di mantenere i suoi tassi di interesse ai minimi storici per 6 mesi più del previsto.

I prezzi dell’oro in dollari sono indietreggiati di 8$ dal picco di 15 settimane di ieri per scambiare a 1.336$/oncia, anche se la valuta americana è scivolata in attesa dei dati mensili di venerdì sull’occupazione, previsti in calo.

Promettendo di “continuare a reinvestire, per intero, i principali pagamenti dei titoli in scadenza acquistati nell’ambito del QE”, la BCE ha detto che manterrà i tassi di interesse “ai livelli attuali almeno nella prima metà del 2020” anziché fino alla fine del 2019.  

La BCE ha anche iniziato a condividere i dettagli della sua nuova operazione di rifinanziamento a lungo termine – il terzo pacchetto di prestiti LTRO a basso costo alle banche europee, che attualmente ammonta a 739 miliardi di euro (832 miliardi di dollari).

In vista delle notizie della banca centrale europea, il rendimento offerto agli acquirenti di Bund tedeschi decennali ha stabilito nuovi record negativo al -0,24% annuo.  

Ma il prezzo dell’oro in euro è i ndietreggiato dal nuovo massimo di 24 mesi di questa mattina sopra 1.190€/oncia, mentre la moneta unica è aumentata contro il dollaro.

Nell’Eurozona come gruppo, i titoli di stato ora offrono complessivamente rendimenti negativi – costando denaro invece che essere una fopnte di profitto per gli investitori – fino alle maturazioni del 2031.

“È chiaro che la prevista normalizzazione è sospesa per un lungo periodo di tempo, e che i mercati lo hanno capito”, afferma Franck Dixmier, responsabile globale del reddito fisso presso il gigante degli investimenti Allianz Global a Parigi.  

“Non esiste un rialzo dei tassi nel giro di tre anni”. 

Nel frattempo, il prezzo dell’oro nel Regno Unito ha toccato il massimo da novembre 2016 a 1.055£ dopo che i rendimenti, calcolando l’inflazione, sui gilt britannici indicizzati a 10 anni sono scesi la scorsa notte al -2,5% annuo.  

Il benchmark del prezzo dell’oro a Shanghai ha fissato un’altro record giovedì, superiore a 298 dollari al grammo, mentre la Banca popolare ha rinnovato e ampliato il credito di 72 miliardi di dollari a medio termine nel mercato monetario. 

L’indice CSI300 è scivolato e si è ritirato del 13,5% rispetto al picco di aprile di 14 mesi, ma rimane del 18,4% superiore per il 2019 fino ad oggi.  

“Il mercato è ottimista sul fatto che PBOC sarà di supporto, e la PBOC non deluderà nell’ambiente di rischio attuale”, afferma Frances Cheung, macro stratega per l’Asia della banca australiana Westpac a Singapore.

Per evitare le nuove tariffe del presidente degli Stati Uniti Trump sulle importazioni messicane, il secondo estrattore del Canada, ed undicesimo del mondo Agnico (TSE: AEM) potrebbe spedire l’oro in Messico per la raffinazione in lingotti, e poi direttamente in Canada senza passare dagli USA come invece accade ora, secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato Sean Boyd mercoledì.  

La quantità di lingotti d’oro necessari per sostenere il valore dei fondi fiduciari degli ETF in oro è scivolata in tutto il mondo a maggio, secondo i dati del World Gold Council di giovedì, in calo di 2,2 tonnellate per un totale di 2421 tonnellate.  

SPDR Gold Trust (NYSEArca: GLD) ha visto ieri un deflusso di quasi 2 tonnellate quando gli investitori hanno venduto azioni, riducendo le posizioni dopo il picco improvviso di 2 mesi raggiunto con gli afflussi di lunedì.

Fonte: BullionVault

Articoli Simili

ORO ($) Pivot point (livello di invalidazione): 1509,00

Administrator

PETROLIO (WTI) La tendenza resta al rialzo.

Administrator

Oro instabile con i progressi Brexit e Guerra Commerciale

Administrator