TrendAndTrading.it

Probabile balzo della sterlina

brexit sterlina

SwissQuote: Probabile balzo della sterlina. Dopo aver bocciato l’Accordo di Recesso della premier May e alla luce del mancato accordo su un’alternativa, i deputati britannici tornano a fare affidamento sul potere di persuasione di May………

By Vincent Mivelaz – SwissQuote


per ottenere un’altra proroga della scadenza.

L’esito però potrebbe molto diverso dal rinvio proposto da May, visto che entrambe le camere del Parlamento hanno ratificato una legge che dà ai parlamentari la possibilità di imporre modifiche vincolanti alla data di divorzio di May.

Se il governo di May è intenzionato a prorogare la data al 30 giugno 2019, appare sempre più evidente che il parlamento britannico voglia imporre un periodo più lungo, tema che oggi sarà al centro di un altro dibattito parlamentare.

I recenti colloqui fra conservatori e laburisti hanno generato solo uno stallo, nessuna delle risoluzioni include infatti uno scenario per cui il Regno Unito rimarrebbe all’interno dell’unione doganale dell’UE, una delle richieste principali del partito laburista di Jeremy Corbyn, esattamente il contrario di quanto preteso dai sostenitori della Brexit appartenenti ai conservatori.

È pertanto molto probabile che per il momento la sterlina britannica ottenga una spinta. Entrambi gli scenari che prevedono una proroga, di breve o lungo termine, darebbero ai tori della GBP buone ragioni per sostenere la valuta.

Permangono tuttavia dei grossi rischi, perché i leader europei hanno richiesto un vertice d’emergenza mercoledì a Bruxelles e, anche se sta affiorando un certo disinteresse per la Brexit in vista delle imminenti elezioni dell’UE, il parlamento europeo vuole vedere un piano allegato alla richiesta di proroga.

Al momento a quota 1,3103, nel breve termine la coppia GBP/USD si dirigerà verso 1,3150.

Fonte: TrendAndTrading.it

Articoli Simili

Dazi, è l ora

Administrator

Brexit settimana decisiva

Administrator

Fed taglierà

Administrator