TrendAndTrading.it

RBS: USD, il cross è stato preda di un bearish trend di breve termine

DOLLARI ETF Invesco

Valuta: Dollaro Americano

Chiusura (14/03): 1.30 (+0.31%) …

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Valuta: Dollaro Americano

Chiusura (14/03): 1.30 (+0.31%)

TREND DI MEDIO: NEUTRALE
Negli ultimi dodici mesi il cross valutario ha seguito un andamento sostanzialmente neutrale. Infatti, se nella prima parte del 2012 un trend ribassista aveva portato i corsi a sfiorare 1.20, nei mesi successivi la moneta unica si è rafforzata
sempre di più, fino a recuperare i livelli precedenti e ad aggiornare il nuovo massimo annuo oltre gli 1.37 dollari per un euro. La politica monetaria fortemente espansiva messa in campo negli ultimi anni dalla Fed per sostenere l’economia americana ha certamente viziato l’andamento del cross valutario, impedendogli di raggiungere un naturale equilibrio.

TREND DI BREVE: NEGATIVO
Dal citato massimo annuo raggiunto ad inizio febbraio, il cross nel mese e mezzo seguente è stato preda di un bearish trend di breve termine, che ha dapprima riportato i corsi ad appoggiarsi sul rilevante supporto statico intorno ad 1.30 e successivamente a perforarlo. Tra le cause principali del recente rafforzamento della valuta americana vi sono i timori che la Fed inizi a considerare l’idea di diminuire o sospendere le operazioni di quantitative easing e la paura che l’incerto esito elettorale in Italia possa destabilizzare il già fragile scenario europeo. Graficamente, il proseguimento della tendenza ribassista troverebbe un primo supporto in area 1.28, viceversa il recupero di 1.316 potrebbe creare i presupposti per un’inversione rialzista.

 

Fonte: The Royal Bank of Scotland plc . Rappresentante autorizzato di The Royal Bank of Scotland N.V. in alcune giurisdizioni.

 

Articoli Simili

EUR USD La tendenza resta al rialzo

Administrator

EUR USD 1,1100 previsti Pivot point 1,1065

Administrator

EURO DOLLARO medio/lungo periodo 17 Ottobre 2019

Administrator