TrendAndTrading.it
Image default

Regole del pollice per compagnie minerarie (parte II)

Prosegue la traduzione dell’articolo di Brent Cook…

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Altri punti in cui fare “oh – oh” includono:

Quante volte è stato ridenominato il nome del progetto? Più volte un progetto prende un nuovo nome, il più vicino a zero è il suo valore.

Allo stesso modo, quante più volte ha una società cambiato il suo metallo di riferimento, inseguendo la prossima moda del momento, sia esso l’uranio, o le terre rare, oppure un’area geografica famosa in quel momento per via di scoperte importanti avvenute li di recente. Anche se non è impossibile guadagnare denaro con questi cacciatori di ambulanze, si deve essere più agili rispetto ai fondatori – i quali di solito hanno già corso simili scatti nei loro precedenti incarichi presso altre compagnie, durante i molti precedenti cicli.

È il management finanziariamente coinvolto nel fare guadagnare soldi agli azionisti? A meno che non possiedano una posizione azionaria di rilievo, in termini relativi al loro patrimonio personale, non si può essere sicuri al 110% del loro sforzo.

Le vendite di azioni da parte degli insider di solito non è un buon segno, anche se ci sono casi in cui ciò è necessario, basta comprenderne il motivo.

Comunicati stampa rilasciati al venerdì sera oppure alla vigilia di qualche festività o ponte di fine settimana, sono generalmente cattive notizie.

L’avere a che fare con piccole miniere, col riavvio di miniere chiuse in passato, o col ri-processamento dei loro scarti di produzione (“tailings“) di solito non funziona. Tutto ciò che può andare storto con una grande miniera può accadere anche con una piccola, ma le compagnie che hanno a che fare con le seconde di solito sono sotto-capitalizzate e senza margini di errore. Se si vuole essere coinvolti in piccole operazioni occorre almeno avere a che fare con una squadra manageriale che abbia avuto successo e realizzato profitti in passato.

Se una società di esplorazione decide che può finanziare l’esplorazione tramite una piccola operazione di estrazione, scappate a gambe levate. I geologi sono sognatori, non amministratori di miniere.

Per quanto riguarda le perforazioni:

Fai attenzione alle “sbavature” di alta gradazione immerse dentro roccia di bassa qualità. Molte compagnie che stanno avendo difficoltà a mettere assieme con continuità minerale di buona qualità tenderanno a mischiare assieme agli scarti queste sbavature, sperando di ottenere come risultato un deposito mediamente a bassa (ma sufficiente) gradazione (ma solo sulla carta). Utilizzate il software Drill Interval calculator per verificare il grado nelle zone non ad alta concentrazione. Trovo anche utile calcolare quale percentuale del metallo sia concentrata in quale percentuale del minerale (NdTrucco: Cook in pratica invita a diffidare da quei depositi dove apparentemente la gradazione media sia soddisfacente ma in realtà essa sia discontinua ed ottenuta facendo la media di poche parti ad alta concentrazione con molte parti di scarto, perché in realtà depositi di questo tipo si prestano meglio di altro a manipolare o abbellire i risultati delle esplorazioni, per far salire il prezzo delle azioni magari che però gli insider venderanno).

La percentuale di metallo per tonnellata di riserve è una variabile da monitorare anche per la stima delle riserve – quanto parte delle riserve è in quante tonnellate? Idealmente, vorremmo vedere una discreta distribuzione uniforme (NdTrucco: provo a fare un esempio chiarificatore: se un deposito ha 30 milioni di tonnellate con 2 grammi di oro per tonnellata mediamente, occorre però prestare attenzione perché magari ci sono 10 milioni di tonnellate con 4 grammi d’oro per tonnellata e 20 milioni di tonnellate che ne possiedono solo 0,5 grammi per tonnellata, che in realtà sono probabilmente materiale di scarto, allora la quantità di oro effettivamente presente nel deposito è solo quella contenuta nelle 10 milioni di tonnellate “buone”, ma la compagnia cercherà di far credere il contrario).

Dove si trova il minerale di alta gradazione? Se il minerale di gradazione superiore giace al fondo di un deposito superficiale, il periodo per recuperare gli investimenti iniziali sarà maggiormente esteso, poiché il materiale sovrastante che fa guadagnare meno deve essere rimosso prima. Di solito si desidera avviare una miniera partendo dal minerale migliore, al fine di recuperare il capitale investito al più presto.

il caso Barkerville Gold

Ah, e se qualcuno poi sostiene di aver individuato 10 milioni di once che prima non esistevano (o magari parla di “potenzialmente” di altri 90 milioni aggiuntivi) si consiglia di dare un’occhiata a come ciò sia potuto succedere  (NdTRucco: credo che Cook stia facendo una allusione al caso di Barkerville Gold Mines) una compagnia canadese che a giugno 2012 aveva annunciato nel deposito di Cow Mountain, precedentemente noto per avere solo 400.000 once di risorse aurifere, una nuova stima che parlava di 10,6 milioni di once di risorse indicate e 90 milioni di ulteriori once di “potenziale geologico”, ma quando la British Columbia Securities Commission impugnò il report con i dati li trovo assolutamente insufficienti ed ingannevoli).

La compagnia fornisce documentazione di supporto sufficiente per qualsiasi risultato o affermazione che rilascia? Questo è molto importante.

Se le cose semplici, come le mappe di localizzazione delle perforazioni esplorative, le sezioni delle perforazioni, la geochimica di superficie e le mappe geologiche sono mancanti o incomprensibili, il vostro lavoro è già belle che terminato! Come può qualcuno trarre le proprie conclusioni senza i fatti? La conclusione ovvia da trarre è che o la compagnia sia incompetente oppure stia nascondendo qualcosa.

CoreBox fornisce alle compagnie un modo semplice  di visualizzare le sezioni di perforazione attraverso geometrie relativamente semplici. Compagnie esemplari che forniscono un buon modello su come i risultati dovrebbero essere presentati includono Almaden Minerals e Mirasol Resources.

esempio di grafico corebox

Sulle recensioni sponsorizzate dalle compagnie che vengono recensite e sulle newsletter che accettano le sponsorizzazioni occorre fare degli esami minuziose. Sebbene la legge NI 43-101 vieti che la maggior parte di questi materiali possa essere visualizzato sul sito web di una compagnia, questo succede ancora. Leggete bene i disclaimer in carattere minuscolo alla fine delle recensioni. Se l’autore riceve un pagamento in denaro, o delle opzioni, eccetera, allora la sua non sarà affatto una ricerca imparziale.

Occorre essere un po’ scettici pure nel leggere le ricerche delle grandi case di investimento. La muraglia cinese tra ricerca e settore bancario è a volte piuttosto debole, e in ultima analisi sono le commissioni pagate che fanno ottenere dei benefici.

I risultati delle varie perforazioni susseguitesi nella storia esplorativa di un deposito dovrebbero essere parte dei dati presentati per un progetto. La stragrande maggioranza dei progetti ha visto almeno qualche esplorazione precedente. I dati storici dovrebbero essere disponibili, preferibilmente inclusi con i nuovi risultati, vi si dovrebbe fare riferimento nei comunicati stampa, oppure citarli nei report 43-101. Sebbene ci possano essere motivi validi per cui i risultati precedenti non abbiano prodotto ciò che la compagnia sta attualmente cercando, si tratta tuttavia di dati molto importanti per chi indaga la proprietà.

Diffidate di perforazioni “gemellate”. Di tanto in tanto, e mi rendo conto che alcuni di voi potrebbero trovare questo difficile da credere, alcune compagnie essenzialmente ripetono una precedente, stellare, perforazione, ma non menzionano questo fatto, o ancora trascurano di divulgare i risultati della vicina, ma tutt’altro che stellare, perforazione. Perché tante compagnie ripraticano la miglior perforazione quando in realtà il problema che i precedenti proprietari avevano non era con la perforazione andata bene, ma con tutte quelle andate male? I dettagli sulle perforazioni sono ottimi, ma tutti i risultati, sia buoni che cattivi, sono necessari per una valutazione approfondita.

(Continua…)

 

N.B.: le opinioni espresse dall’autore non rappresentano raccomandazioni di investimento.

Fonte: truccofinanza.it

Articoli Simili

Oro e Argento : ORO ($) Posizioni lunghe sopra 1211,00

Administrator

Petrolio : Pivot point 55,80

Administrator

Petrolio : La tendenza resta al rialzo

Administrator