TrendAndTrading.it

UT: Forex Update: Target du EURO e CABLE

SOLDI

In una settimana caratterizzata da una bella prova di forza da parte dei mercati azionari che, per quanto sotto pressione, sembrano aver ammortizzato molto facilmente il pessimo andamento del Nikkey, l’euro e la sterlina recuperano decisamente terreno contro dollaro andando a centrare con precisione millimetrica i target che ci eravamo prefissi……

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


L’euro in particolare, ancora inserito in un contesto tecnico in piena evoluzione, sembra aver “sentito” la prima resistenza dinamica che ha incrociato sul suo cammino e sta adesso scivolando al ribasso a seguito dei realizzi che sono scatatti copiosi.

Quanto al cable, dopo il doppio minimo in area 1.5020, ha messo a segno un rapido rimbalzo che si è “magicamente” fermato in area 1.5235 dove, guarda caso, passava la soglia del 38.2% di FIBONACCI. Casualità, fortuna? Sta di fatto che quando i movimenti di ascesa o discesa sono troppo rapidi – vedi la profonda svalutazione del cambio GBPUSD – si fa fatica ad individuare supporti/resistenze di particolare valenza ed appare logico ricorrere ai livelli di Fibonacci per individuare dei livelli di prezzo su cui si dovrebbe concentrare l’attenzione degli operatori. Anche oggi è stato così…

EURUSD – CLOSE LONG area 1.3050

eur310513

Commento tecnico: il cambio EURUSD continua a muoversi all’interno di un trading range ben rappresentato dal grafico allegato. Il BUY LONG segnalato sul mantenimento del supporto dinamico in area 1.2850 ha prodotto i suoi effetti, con un allungo di 2 figure da parte dell’euro che, di questi tempi, sono stati davvero una graditissima eccezione.

Per le prossime sedute, in assenza di riferimenti tecnici particolari consigliamo di attendere il breakout delle trendline di supporto e resistenza evidenziate al fine di inserirsi rapidamente in posizione sfruttando la volatilità che sicuramente seguirà data l’importanza e l’evidenza della fase di congestione attuale.

GBPUSD – CLOSE LONG area 1.5150

gbp310513

Commento tecnico: il presupposto tecnico-grafico su cui abbiamo strutturato l’operazione rialzista appena chisa sul cable traeva origine sia dalla realizzazione di un evidente doppio minimo in area 1.50 (figura di inversione da manuale di analisi tecnica…) che dal successivo breakout rialzista sella resistenza dinamica di breve avvenuto in area 1.5120. Ne è seguito un deciso impulso rialzista che ha portato il cable a raggiungere rapidamente area 1.5250, dove “la legge dei ritracciamenti di Fibonacci” è scattata inesorabile: massiccia ondata di prese di beneficio e immediato arretramento.

Per le prossime ore lo scenario appare meno facile da interpretare rispetto al cambio EURUSD, e sarà quindi opportuno far sfogare il flusso di vendite attuali senza anticipare eventuali tentativi di ingresso long.

In conclusione, una buona settimana di trading si avvia alla conclusione, tiriamo i remi in barca e recuperiamo energie per la prossima…

Pietro Paciello

Asset Manager & Chief Analyst
UPTREND ADVISORY Srl

Articoli Simili

EUR USD Si prevede 1,1055

Administrator

EUR USD La tendenza resta al rialzo

Administrator

EUR USD 1,1100 previsti Pivot point 1,1065

Administrator