TrendAndTrading.it

UT: GOLD: ci riproviamo al rialzo!

ORO

Dopo i recenti accadimenti sull’oro, vittima di una delle speculazioni ribassiste più violente ed efficaci degli ultimi anni, preferiamo “navigare a vista” e seguirne l’andamento senza alcun condizionamento da parte di mass media et similibus……..

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Sono ancora vicine le sirene di chi fino a pochi mesi fa pronosticava il metallo giallo a prezzi improponibili, alimentando il sell marketing che ha addirittura portato all’installazione di distributori automatici di lingotti d’oro negli aereoporti: c’è poco da fare, come il buon senso insegna, quando il consenso e l’enfasi è troppo alta su qualsiasi strumento finanziario è il caso di fuggire a gambe levate!

Dal nostro canto, preferiamo montare un qualsiasi algoritmo direzionale (nel nostro caso il fidato SUPERTREND…), scegliere la direzione più probabile in base ad una accurata analisi tecnica (nel nostro caso da diversi giorni propendiamo per uno scenario rilzista/rimbalzista…) e lasciare al pc l’onore e l’onere di assecondare gli spunti direzionali che puntualmente giungono sul mercato.

Come visibile sul grafico a seguire, peraltro, abbiamo costruito un ventaglio di trendline di resistenza che rappresentano i potenziali target dei nostri interventi in acquisto. La prima fase speculativa, prontamente segnalatavi alcuni giorni orsono, si è esaurita in area in data 1.295, prima resistenza dinamica di breve che ha fatto scattare diversi take-profit (come il nostro…), respingendo il tentativo di un ulteriore allungo del GOLD.

Oggi, dopo una fase di fisiologico ritracciamento, ci ritroviamo al di sopra di questa resistenza, e parte l’attacco al prossimo target stimabile in area 1.325.

GOLD – BUY LONG area 1.285

gold160713

Commento tecnico: la violazione al rialzo della prima resistenza dinamica riapre uno sceanario moderatamente rialzista sull’oro. Il targte in area 1.325 appare tutto sommato abbastanza equilibrato, soprattutto in considerazione del fatto che l’eventuale stop-loss della posizione ci viene segnalato in area 1.275 dal SUPERTREND.

Operativamente stiamo nuovamente accumulando con decisione intorno ai prezzi attuali, sperando di poter beneficiare di un ulteriore allungo da ipervenduto.

E’ presto per parlare di inversioni di medio o lungo termine, saimo solo in un trading range che sembra premiare il posizionamento long ma, nel dubbio, stop-loss sempre in macchina!

 

Pietro Paciello

Asset Manager & Chief Analyst
UPTREND ADVISORY Srl

Articoli Simili

ORO ($) Pivot point (livello di invalidazione): 1509,00

Administrator

PETROLIO (WTI) La tendenza resta al rialzo.

Administrator

Oro instabile con i progressi Brexit e Guerra Commerciale

Administrator