TrendAndTrading.it

UT – SILVER, CORN, GOLD e OIL: spunti operativi

ricchezza

In un periodo di incertezza come quello attuale, il trading “mordi e fuggi” sembra l’unica possibilità per portare a casa qualcosa,...


Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


 

a meno che non si riescano ad individuare opportunità operative di più ampio respiro derivanti da una analisi ad ampio raggio sulla moltitudine di strumenti finanziari che le piattaforme di trading attuali ci mettono a disposizione. Barcamenarsi fra centinai di titoli non è facile, ma a volte c’è chi fa questo lavoro per noi (un utente molto attendo e preparato…) e ci è quindi sembrato giusto condividere le sue interessanti intuizioni.

 

 

 

Parliamo del SILVER e del CORN, strumenti finanziari che non ricordo di aver mai analizzato fino ad ora, ma che presentano due interessantissime configurazioni grafiche; in verità negli ultimi tempi mi ero soffermato spesso sul GOLD, evidenziandone il perfetto wedge in formazione all’interno del quale abbiamo impostato diverse fruttuose operazioni, ma sul grano, davvero, non mi ci ero mai soffermato…

 

 

SILVER – LONG POSITION price > 26.00 – STOP & REVERSE SHORT price close <25.50

 

silver20071 silver20073

 

I due grafici allegati, basati su dinamica di lungo termine (mensile) e di medio-breve (H4) mostrano con chiarezza l’importanza dell’area supportiva in area 26.00, livello assolutamente strategico stante la presenza di un supporto dinamico e statico al tempo stesso.

 

Il supporto dinamico in particolare resiste dal lontano 2009, e rappresenta un livello da cui appare lecito attendersi una violanta accellerazione sia un senso (rimbalzo) che nell’altro (breakout ribassista). Lo scenario di cui sopra è confermato anche dall’analisi di breve che vede il SILVER alle prese con la prossima resistenza dinamica in area 27.70 che, se violata, potrebbe portare ad una decisa accelerazione verso le prossime resistenze a 30.00/32.40 in rapida successione. Operativamente privilegeremo quindi una operatività al rialzo su tenuta del supporto a 26 punti, con immediato stop & reverse short in caso di violazione dello stesso.

 

 

CORN – posizione FLAT

 

corn2007 corn20073

 

Anche nell’analizzare l’andamento del corn (grano…), abbiamo utilizzato evidenze grafiche basate sul lungo e sul breve termine. Appare evidente l’approssimarsi delle quotazioni ai massimi storici in area 840 (giugno 2008…), livello intorno al quale si concentrerà l’attenzione degli operatori nelle prossime ore. Operativamente saremmo pronti a shortare la resistenza di cui sopra, con primo target in area 700 e stop loss piazzato pochi pips sopra area 850.  Decisamente un buon rapporto rischio-rendimento, con la configurazione grafica su dinamica a quattro ore che avalla questo scenaio operativo alla luce di una evidente divergenza ribassista in formazione e di una parimenti evidente situazione di ipercormprato.  

 

 

GOLD & OIL

 

gold2007 oil2007

 

Concludiamo la nostra breve panoramica su metalli, commodities e materie prime, analizzando rapidamente l’andamento dell’oro e del petrolio. Il primo continua a muoversi in un wedge laterale abbastanza ampio compreso fra area 1.500 e 1.615. L’ideale per il trading di breve, con l’eventuale breakout della prossima resistenza a 1.590 punti che potrebbe rappresentare un ottimo livello per intervenire.

 

Quanto al petrolio, ha un angolo di ascesa decisamente troppo inclinato e sempra pronto ad una leggera correzione verso la soglia tecnica e psicologica dei 90 dollari al barile. Attorno a questo livello potrebbero nascere diversi spunti operativi, con la parte short che, per quanto sembri particolarmente attraente, andrà valutata con grande attenzione visto che la tendenza primaria del petrolio indica in area 100 il naturale punto di arrivo (livello che, peraltro, ci sembra tutt’altro che irraggiungibile…).

Pietro Paciello

Ufficio Studi Uptrend Advisory

 

Articoli Simili

ORO ($) Pivot point (livello di invalidazione): 1509,00

Administrator

PETROLIO (WTI) La tendenza resta al rialzo.

Administrator

Oro instabile con i progressi Brexit e Guerra Commerciale

Administrator