TrendAndTrading.it

Vontobel quota un nuovo certificato attivo ESG

Fossatelli Francesca Vontobel Certificate

Vontobel L’accesso all’acqua potabile, l’ampliamento della disponibilità e l’incremento dell’efficienza idrica grazie al progresso tecnologico, rendono l’acqua un tema d’investimento interessante, per ottenere un ritorno ecologico e sociale positivo accanto al rendimento finanziario..…..

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


Francesca Fossatelli, Responsabile Public Distribution Italy di Vontobel Investment Banking


Vontobel quota sul SEDeX Strategic Certificate Acqua, un nuovo certificato attivo che guarda agli investimenti sostenibili replicando l’Aqua Index, indice che include azioni di società che operano nel settore idrico e che potrebbero beneficiare dei trend di crescita legati al cosiddetto “oro blu”.

A livello globale il settore dell’acqua ha un giro d’affari di circa 600 miliardi di dollari USA, cifra destinata ad aumentare nel prossimo futuro, con ingenti investimenti sia pubblici sia privati, fondamentali per gestire una delle emergenze più importanti per l’umanità.

Secondo il Water Resources Group, infatti, entro il 2025, circa 3,5 miliardi di persone si troveranno a vivere in aree caratterizzate da scarsità di risorse idriche.

Il nuovo strumento si affianca allo Strategic Certificate Belt & Road per arricchire la gamma di certificati a gestione attiva, che sul mercato SeDeX rappresentano un’offerta unica di Vontobel.

Questi strumenti permettono agli investitori di usufruire dei vantaggi tipici sia dei certificati (soglie di ingresso basse, struttura fiscale favorevole per la compensazione di minusvalenze, trasparenza e liquidabilità tipiche degli strumenti quotati in Borsa) sia dei fondi attivi, cioè connessi alla gestione professionale, che offre ampia diversificazione e capacità di adattare i portafogli a nuove condizioni di mercato.

Strategic Certificate Acqua – le caratteristiche. La strategia dello Strategic Certificate mira a conseguire una crescita del capitale a lungo termine, ottenendo contemporaneamente impatti positivi dal punto di vista ambientale e sociale.

Lo strumento replica linearmente, in linea di principio, un indice focalizzato su tre aree tematiche precise: prelievo e accumulo dell’acqua, infrastrutture idriche e utilizzo effettivo dell’acqua.

All’interno di queste tre macro-aree, Vontobel si concentra su trend ESG promettenti come la desalinizzazione dell’acqua marina, le nuove tecnologie per la prevenzione delle perdite idriche e la gestione del consumo idrico.

La particolarità del nuovo certificato attivo è l’orientamento verso le small & mid cap, che rappresentano una quota del 40-50% dell’universo dell’Aqua Index.

Il nuovo certificato Aqua vede il contributo del Wealth Management di Vontobel, un esempio di sinergia interna tra le diverse unità di business della società.

In qualità di Index Sponsor, il Wealth Management di Vontobel si occupa sia della costruzione e del ribilanciamento discrezionale dell’indice, sia di verificare che lo strumento investa in un sottostante ESG compliant, grazie all’importante esperienza maturata nel campo degli investimenti sostenibili e dell’impact investing.

Vontobel e gli investimenti ESG. Sul tema sempre più di attualità degli investimenti ESG, Vontobel è attiva non solo come emittente di prodotti, ma anche come società. ISS Oekom, agenzia leader per gli investimenti sostenibili che ha valutato, con un metodo tra i più rigidi al mondo, il rating di oltre 40 società attive nell’asset management e negli investimenti, ha assegnato nel 2018 a Vontobel lo status di “Prime”.

Vontobel è firmataria del progetto CDP (Carbon disclosure), ed è “climate neutral” dal 2009, grazie al supporto al progetto “Madre de Dios”, che protegge una vasta area di Amazzonia in Perù dalla deforestazione, supportando anche le popolazioni locali.

Inoltre, applica stringenti standard di sostenibilità ambientale all’interno delle sue diverse sedi e attua una politica di verifica delle caratteristiche ESG anche nei confronti dei fornitori.

Per quanto riguarda i prodotti ESG e, in particolare, relativamente l’offerta di certificati, è il team di ricerca di Vontobel AM a verificare che il sottostante rispetti i parametri ESG.

In un’ottica di trasparenza, Vontobel ha implementato, all’interno del sito, in ciascuna pagina prodotto e nella documentazione, l’assegnazione di un bollino che certifichi l’aderenza di ogni singolo strumento ai criteri di sostenibilità.

Francesca Fossatelli, Responsabile Public Distribution Italy di Vontobel Investment Banking ha commentato: “Lo Strategic Certificate Acqua conferma la forte attenzione di Vontobel verso l’innovazione di prodotto, indispensabile in un mercato variegato e competitivo come quello italiano.

Il nuovo certificato attivo offre numerosi vantaggi sia agli investitori che possono operare autonomamente sui mercati, sia ai consulenti e ai private banker che possono ampliare la propria gamma di soluzioni a gestione attiva, con una struttura fiscale interessante e, come in questo caso, ESG compliant”.

Carta di identità Strategic Certificate Aqua
Sottostante Aqua Index
Codice ISIN DE000VE2TG69
Prezzo di Emissione EUR 100,00
Data di Scadenza Open End
Commissione di Gestione 1,25% p.a.
Mercato di Quotazione SeDeX (Borsa Italiana)
Emittente Vontobel Financial Products GmbH, Francoforte sul Meno, Germania
Garante Vontobel Holding AG, Zurigo, Svizzera
Sponsor Vontobel Wealth Management, Zurigo, Svizzera

 

Fonte: TrendAndTrading.it

Articoli Simili

Banca IMI 27 nuovi Certificati Bonus Cap

Administrator

BNP Paribas emette Certificati Memory Cash Collect ESG

Administrator

Societe Generale: Nuovi sottostanti per i certificati Recovery Top Bonus

Administrator