TrendAndTrading.it

W: L’Europa è sotto assedio?

milano stazione

Non ci sono più guerre militari lontane viste solo in televisione, come per esempio l’Iraq e l’Afghanistan, o guerre economiche verso altri Paesi, come probabilmente è successo in Russia con il crollo del petrolio e del rublo…….

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita. Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


{loadposition notizie}

Oggi l’Europa sembrerebbe assediata su più fronti, sia economici, vedi situazione in Grecia e in Ucraina su tutte, sia militari, con le minacce dell’Isis, che, come si dice a Roma, è dentro e fuori le mura.

A guardare i mercati, la rottura in poco tempo dei massimi sul FTSE Mib, così come il tentativo di recupero in un’ora del trend bearish innescatosi ieri sul DAX, potrebbe essere un segnale long. Se poi quest’ultimo, riuscisse a recuperare il gap down di apertura, allora si potrebbe pensare veramente a un trend bullish. Lo abbiamo visto anche lo scorso anno, quando al termine del QE americano, ogni volta che s’innescava un trend discendente, si approfittava per comprare a prezzi più bassi. Ne derivava un recupero immediato con rotture di nuovi massimi.

In condizioni normali, questa analogia, porterebbe a ricercare solo ingressi long, ma oggi lo scenario politico internazionale preoccupa e non poco. L’approvvigionamento italiano di gas proviene da Egitto (stato sotto assedio), Libia (stato quasi anarchico), l’Algeria (con un approvvigionamento pari al 10,9%) e da altri stati, quali Russia (34,5%) che con l’inasprimento delle sanzioni europee, non permette sogni tranquilli.

Fonte: www.factbook2011.eni.com

Nel nostro indice i titoli petroliferi pesano non poco. Questo dato potrebbe pesare sul trend di fondo. All’interno però potrebbe non essere un caso l’impennata dei prezzi di Finmeccanica, che solo poche settimane fa quotava 7,75 € per azione ed oggi quota 10,21 €, ben il +31,35 %.

Quando i segnali sono discordanti fra loro è meglio starne fuori, o in alternativa, fare trade con stop stretti e trailing stop come reward. Questo perché non sapendo quale trend potrebbe iniziare, è meglio non avere un’idea preimpostata.

Certo è che, mai come oggi, l’Europa sembra esser arrivata ad un bivio.

 

Articoli Simili

DAX Tendenza al rialzo sopra 12835,00

Administrator

DAX Consolidamento. Pivot point 12730,00

Administrator

DOW JONES breve e medio lungo periodo 18 Ottobre 2019

Administrator