TrendAndTrading.it

WTI, Dai minimi di metà aprile i corsi hanno messo a segno un’ottima crescita

14 PETROLIO

TREND DI BREVE: POSITIVO
La situazione di breve termine, sulla quale hanno inciso una pluralità di fattori, appare invece molto positiva. Il crescere delle tensioni in Egitto, il timore per l’ennesima crisi in Medio Oriente,…….

Se vuoi ricevere le principali notizie pubblicate da TrendandTrading iscriviti alla Nostra Newsletter settimanale gratuita.Clicca qui per iscriverti gratuitamente.


il rischio del blocco del canale di Suez sono fattori che si sono sommati ai movimenti speculativi già in atto sui mercati petroliferi, dove lo spread WTI/Brent è scelto al di sotto dei 5 dollari, cosa che non accadeva da circa 3 anni. Dai minimi di metà aprile in area 88 quindi, i corsi hanno messo a segno un’ottima crescita, portandosi a ridosso dei 110 dollari a barile. In un’ottica di proseguimento del rialzo, gli ostacoli che le quotazioni incontreranno sul loro percorso sono i 110 dollari prima e i 114 dollari dopo, anche se la divergenza ribassita in atto sull’RSI potrebbe provocare un significativo ritracciamento che aprirebbe la strada a strategie short.

 

TREND DI MEDIO: NEUTRALE
Permane la situazione sostanzialmente priva di direzionalità del WTI, sebbene il rialzo delle ultime settimane abbia portato alla rottura del canale caratterizzato da massimi decrescenti e minimi crescenti valido da metà 2011. Gli ultimi 12 mesi sono infatti state caratterizzate da una volatilità estremamente ridotta, con oscillazioni comprese tra gli 80 dollari, livello di giugno 2012, e i 100 dollari, resistenza psicologica più volte testata nella seconda parte del 2012 e la prima metà del 2013. Soltanto nelle ultime sedute è avvenuta la violazione di quest’ultimo livello, con i prezzi che attualmente stazionano in area 107. Qualora l’impennata dei prezzi dovesse proseguire oltre i 115 dollari, resistenza offerta dai massimi di giugno 2011, vi sarebbero tutte le premesse per l’inaugurazione di una fase di medio termine positiva.

Fonte: RBS

Articoli Simili

ORO ($) Pivot point (livello di invalidazione): 1509,00

Administrator

PETROLIO (WTI) La tendenza resta al rialzo.

Administrator

Oro instabile con i progressi Brexit e Guerra Commerciale

Administrator